CollinareTerritorio

Sanità, la prevenzione maschile in primo piano nell’incontro di Fagagna

Spesso gli uomini sono portati a trattare i problemi di salute solo quando si presentano e, in assenza di sintomi significativi, tendono a non sottoporsi a esami o controlli periodici specifici.

Di questo tema si parlerà a Fagagna venerdì 25 ottobre alle ore 20.30 in sala consiliare in occasione dell’evento “La prevenzione maschile da 0 a 99 anni”, organizzato dall’Amministrazione Comunale e, in particolare, dall’assessore alla Salute Sonia Zanor. Obiettivo della serata è diffondere la cultura della prevenzione delle patologie urologiche maschili dalla nascita all’età adulta.
Interverrà il dottor Stefano Ciciliato, medico chirurgo, specialista in Urologia presso gli Ospedali di San Daniele e Tolmezzo.
Parteciperà alla serata anche Luigino Minciotti, presidente dell’Associazione di volontariato “Due pistoni”, che da anni promuove iniziative di solidarietà e raccolte fondi a sostegno del CRO di Aviano e di altri ospedali locali.
“La prevenzione per i ragazzi e gli uomini di tutte le età significa prendersi cura del proprio corpo e della propria salute, con la giusta attenzione verso uno stile di vita sano e dei regolari controlli medici da fare in base all’età ed alle caratteristiche individuali – commenta l’Assessore Zanor -. Pertanto è prioritario per questa amministrazione comunale l’intento di diffondere una cultura della prevenzione e che porti le persone a seguire le raccomandazioni dello specialista per tutelare il proprio benessere generale”.