Primo pianoTarvisianoTerritorio

Chiusaforte, pronti 2 milioni di euro per la messa in sicurezza della viabilità

Avviati a Chiusaforte interventi di protezione civile per la messa in sicurezza della viabilità nelle frazioni, a prevenzione del rischio di caduta massi. Il primo sulla SR 76 della Val Raccolana, lungo i tornanti che conducono a Sella Nevea, in un tratto compreso fra gli ultimi tre chilometri di salita. Si sostituiranno vecchi corrimano tubulari del tutto inadeguati a contenere l’impatto dei veicoli e, in relazione ai rischi, saranno installate barriere in acciaio a tripla onda su banchettoni in calcestruzzo, idonei a sostenere le spinte laterali. Poggeranno su solettoni armati che occuperanno circa 2.5 metri, praticamente metà della corsia, a loro volta su un palificata costituita da getti di cemento e micropali tubolari in acciaio del diametro di 22 centimetri, lunghi 10 metri e posti ad un interasse di due metri l’uno dall’altro. In totale 400 micropali in profondità sui sette tratti di intervento, per una lunghezza di 1.2 chilometri. All’inizio della viabilità invece, nella frazione di Raccolana, altre barriere in acciaio Corten proteggeranno un tratto di 50 metri ora privo.
Successivamente nella frazione di Roveredo verranno sostituite barriere stradali con nuove in acciaio zincato, nel tratto iniziale della strada, all’altezza della ciclabile Alpe Adria per tratti complessivi di 260 metri. Un altro intervento di cosiddetto disgaggio di massi instabili è previsto in direzione Patocco per un tratto di 50 metri.
“Gli interventi, molto attesi, erano stati segnalati alla Protezione Civile regionale e da loro trasmessi al Dipartimento di Protezione Civile del governo nazionale – fa sapere il sindaco Fabrizio Fuccaro -. L’importo dei lavori è di 2 milioni euro, trasferiti dalla Regione al Comune. Ringrazio l’assessore Riccardo Riccardi per aver accolto le istanze delle nostre comunità concordando i progetti. I cantieri verranno aperti a breve – prosegue il sindaco – e sarà necessario chiudere la viabilità per accelerare i lavori fino all’imminente stagione invernale. Saranno garantite aperture temporali e nelle giornate di sabato e domenica, mentre l’interruzione dei lavori in previsione dell’apertura degli impianti a cura di PromoturismoFVG è prevista per il 6 dicembre”.

(nella foto Riccardi e Fuccaro)