CarniaTerritorio

Paluzza, gli studenti universitari presentano i progetti per riqualificare il borgo storico

Riqualificare dal punto di vista architettonico e urbano il borgo storico di Paluzza privilegiando l’utilizzo del legno. È l’idea sulla quale hanno lavorato 22 studenti del corso di laurea in Scienze dell’architettura e di laurea magistrale in Architettura dell’Università di Udine, che sabato 26 ottobre presenteranno i loro progetti. L’appuntamento si terrà nel Municipio paluzzano con inizio alle 10.
Si tratta dell’atto finale del progetto di residenza-studio di progettazione “Il bosco nel borgo. Il borgo nel bosco”, organizzato dal Comune di Paluzza e dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
Le presentazioni saranno introdotte, per il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, da Marco Petti, coordinatore della Sezione Ingegneria civile e architettura, e Alberto Sdegno, ordinatore dei corsi di studio in Architettura.
Seguiranno due interventi: Pierpaolo Zanchetta, del Servizio biodiversità della Regione FVG e componente del Comitato tecnico della Fondazione Dolomiti Unesco, parlerà su “Il paesaggio in evoluzione in un patrimonio mondiale: azioni della Fondazione Dolomiti Unesco per il futuro della montagna”, mentre Alessio Fornasin, docente del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Ateneo friulano, farà il punto su “La popolazione della montagna friulana tra passato e presente (con uno sguardo al futuro)”.
Il progetto si è sviluppato in un percorso (dal 21 al 26 ottobre) di formazione e approfondimento per sviluppare idee progettuali di riqualificazione architettonica e urbana di alcuni luoghi del borgo storico del paese.
A coordinare l’iniziativa sono Alberto Sdegno e Luca Zecchin (responsabile scientifico).