Tolmezzo, nuova sede per lo studio infermieristico associato Cargnelutti-Ferraiuolo
Lo studio infermieristico associato Cargnelutti-Ferraiuolo nasce a Tolmezzo nel febbraio 2022 da due giovani infermieri, ovvero Thomas Cargnelutti e Alessandro Ferraiuolo.
Attualmente lo studio include nella sua realtà 45 collaboratori, in parte assunti e altri in regime di libera professione: si occupa di progettazione, sviluppo e gestione dei servizi sanitari, oltre a formazione sanitaria.
Collabora con le associazioni di volontariato e attualmente fornisce il proprio personale per la copertura del mezzo di soccorso ALS, convenzionato con il sistema sanitario, per la postazione di Rigolato e Sappada.
Il proprio personale, inoltre, è incluso nel progetto pilota “L’Infermiere di Montagna”, avviato a febbraio 2023 in collaborazione con l’amministrazione comunale di Sappada, S.V.E.P. (Servizio di Emergenza Plodn) e ASUFC (Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale), che prevede la presenza di un infermiere che si occupa di tutte le esigenze territoriali in ambito comunale. La realtà collabora anche con varie strutture e servizi sul territorio per l’espletamento della propria professione.
Da qualche tempo lo studio assiste le famiglie che includono nel proprio nucleo persone con una disabilità tale da rendere necessaria la presenza di un professionista infermiere per alcune ore durante la giornata, così da portare un sollievo ai Caregivers familiari.
Nel suo interno la realtà include la formazione sanitaria e non, con un calendario di corsi professionalizzanti in continua progressione.
Per completare la propria mission, venerdì scorso lo studio ha inaugurato la propria sede in Via della Vittoria 7 a Tolmezzo, che ospita anche una sala riunioni atta ad accogliere i corsisti che intendano partecipare alle iniziative proposte dal catalogo.