VENZONE- Un maggio di grandi eventi

E’ un mese di feste in piazza, eventi culturali e naturalistici quello che attende i visitatori a Venzone dal 29 aprile al 4 giugno.

Un maggio intitolato ‘Maj tes ints di Mont’ per il piccolo centro di origini medioevali adagiato ai piedi delle Alpi e impreziosito da diversi capolavori architettonici come la Piazza del Municipio, con l’ elegante fontana centrale, su cui si affacciano il Palazzo Comunale in stile gotico fiorito e Palazzo Radiussi con in facciata una trifora in stile gotico fiorito veneziano.

Una cornice ideale per la ricca serie di manifestazioni fra cui, anche quest’ anno, si inserirà la Settimana europea dei Parchi “Parkfest”, che con i suoi incontri, i convegni, gli spettacoli di folklore e un mercatino dei prodotti tipici artigianali di diversi Paesi animerà la cittadina il 20 e 21 maggio. A parteciparvi saranno le delegazioni di parchi di Italia, Austria, Slovenia e Ungheria.

L’ obiettivo dell’iniziativa è in particolare quello di mettere in luce le attività dei parchi della catena delle Alpi Orientali e il loro ruolo nei processi dello sviluppo sostenibile.

Ci sarà spazio anche per l’ arte. Fino al 4 giugno sarà esposta a Palazzo Orgnani-Martina “Le immagini della fantasia”, la celebre mostra internazionale d’ illustrazione per l’ infanzia di Sarmede (Treviso). (INFO: www.cosetur.com, 0432/972076 – Pro Loco 0432/985034).