CollinareSport

Alice Papo e Ettore Fabbro della DP66 convocati per gli Europei di ciclocross

Con il volo da Malpensa verso Pontevedra, scatta oggi campagna europea dell’Under 23 Alice Papo e dello junior Ettore Fabbro, i due atleti della DP66 di Forgaria selezionati dal ct Daniele Pontoni per la rassegna continentale di ciclocross in programma questo weekend in Spagna.

Una chiamata legittimata dai risultati ottenuti dai due atleti in questo primo scorcio di stagione: Papo ha sfruttato la forma ereditata dal finale di stagione su strada cogliendo un secondo posto assoluto sul tracciato amico di Osoppo e sfiorando il podio sia a Jesolo che a Salvirola. «Volevo tornare in azzurro ed è bellissimo esserci riuscita», conferma la veterana del team, che difende i colori della squadra friulana da quando era un’allieva del 2° anno. «Questa è l’ultima stagione tra le U23 e l’ho preparata con la motivazione di togliermi il maggior numero di soddisfazioni – racconta Alice- . Il primo traguardo l’ho centrato: una maglia azzurra per la rassegna continentale, su un tracciato che sembra adatto alle mie caratteristiche, con pochi tratti tecnici e tanti settori in cui fare velocità, tra l’altro in una giornata in cui si prospetta soleggiata e calda».

Si sarebbe augurato condizioni diverse Ettore Fabbro, che da quando il fango ha fatto la sua comparsa sui tracciati di gara, non è più sceso dal podio, infilando il terzo posto a Jesolo, il terzo a Brugherio e il secondo a Salvirola. «Ci volevano questi risultati – conferma l’atleta classe 2007 – Le prime gare a Corridonia e Osoppo non erano andate come mi aspettavo ed ero rimasto un po’ deluso. Il rendimento negli ultimi 10 giorni mi ha ridato confidenza e convinzione. Certo il percorso spagnolo non è adattissimo a me, ma cercherò di far fruttare il lavoro fatto nel primo anno tra gli juniores».

Per Fabbro questo sarà il primo Europeo di specialità, dopo le tre prove di Coppa del Mondo e il Mondiale di Tabor disputato nel finale della scorsa stagione. «Bellissime esperienze e spero che anche dall’Europeo tornerò con un bagaglio tecnico arricchito e, magari, un bel risultato per l’Italia – aggiunge -. Nelle ultime settimane ci siamo confrontati con l’austriaco Valentin Hofer, che è uno degli atleti di riferimento in Europa, e ci siamo resi conto che il gap non è così grande».

(nella foto Alice Papo)