Molinari Salumi vince il premio speciale “Salame affumicato” al Campionato italiano del salame
Molinari Salumi, azienda norcina artigiana della Carnia dal 1782, con sede produttiva a Zuglio e punto vendita a Tolmezzo, ha vinto il premio speciale “Salame affumicato” al Campionato Italiano del Salame.
L’Accademia delle 5T, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, SSICA (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari), Camera di Commercio di Parma e Università di Parma, dal 2010 organizza il Campionato Italiano del Salame con alcuni chiari obiettivi: il monitoraggio dei prodotti autentici e genuini sul mercato; l’incentivo a non utilizzare additivi chimici; la corretta informazione al pubblico; lo sviluppo di azioni didattiche presso istituti universitari, alberghieri e scolastici. Al concorso sono ammessi i salumi di carne magra e grassa, macinata o tagliata a coltello e insaccata in budello, vescica o altre coperture naturali. I salumi, per poter partecipare al campionato, devono rispettare i rigorosi standard previsti dal disciplinare dell’Accademia delle 5T, in modo particolare Territorio, Tradizione, Trasparenza, Tracciabilità e Tipicità (5T, appunto), tutti attributi di qualità.
Quest’anno, dopo una lunga fase eliminatoria, il Salame Molinari era stato selezionato per la finale, che ha visto la presenza di oltre 60 produttori provenienti dalle 20 regioni d’Italia e si è tenuta nel suggestivo scenario della Fattoria Zivieri a Sasso Marconi, che ha sancito il premio speciale al salame carnico, che bissa quindi il risultato del 2022, quando ottenne anche il terzo posto assoluto nella classifica dei salami ottenuti da carni di maiale rosa. La conferma, insomma, della qualità del prodotto.
“Il riconoscimento ci onora del lavoro che svolgiamo tutti i giorni per portare sulla tavola dei nostri clienti il miglior prodotto possibile, frutto di amore, passione, professionalità e competenza – dicono dalla staff di Molinari Salumi . Il ringraziamento più grande va a tutti i clienti che ogni giorno ripongono la propria fiducia in noi e ci stimolano a migliorare continuamente”.