Anche quest’anno ci sarà “Carnia per Telethon” alla staffetta 24x1ora di Udine
La macchina organizzativa di “Carnia per Telethon” è in piena attività e invita gli ultimi indecisi, i nuovi aspiranti maratoneti e coloro che ancora non hanno un gruppo, a unirsi alla causa.
L’appuntamento è con la 26ª edizione della Staffetta 24x1ora, che si svolgerà nel centro storico di Udine dalle 15 di sabato 30 novembre alla stessa ora di domenica 1° dicembre.
Negli ultimi quattro anni le numerose squadre singole provenienti dalla Carnia, da sempre impegnate nella raccolta fondi per Telethon, si sono unite in un’unica, grande famiglia. Durante l’edizione 2023, sotto lo stesso tetto, ben 38 squadre di 24 partecipanti ciascuna (il gruppo più numeroso tra le 690 squadre iscritte) hanno raccolto complessivamente 32.500 euro. A questa somma si è aggiunto un contributo per il piccolo Edoardo di Verzegnis, affetto da una malattia rara, in un ulteriore gesto di solidarietà.
“Carnia per Telethon” cresce anno dopo anno grazie alla collaborazione tra associazioni di volontariato, gruppi sportivi, commercianti, artigiani, industriali, professionisti e privati cittadini, tutti uniti dall’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie rare.
“Stiamo preparando con entusiasmo questa nuova avventura – dicono i promotori -. Siamo pronti ad accogliere i partecipanti e i loro sostenitori nel ‘centro benessere del villaggio Carnia’, che come sempre sarà in piazza Primo Maggio, uno dei tendoni più ampi e vivaci dell’evento, attivo per tutte le 24 ore grazie anche alla musica e all’animazione Radio Studio Nord, che sarà sempre collegata in diretta”.
“Le squadre si stanno formando – continuano i promotoru – “e invitiamo chi vuole partecipare a scriverci all’indirizzo mail lacarniapertelethon@gmail.com lasciando il proprio nominativo e i contatti, così da essere inseriti nelle liste di partenza delle staffette orarie. Per restare aggiornati, abbiamo anche attivato una nuova pagina Facebook, “La Carnia Per Telethon”, dove pubblicheremo tutte le informazioni e gli aggiornamenti della due giorni. Insieme possiamo sostenere la ricerca in modo concreto. Ogni minuto nascono 10 bambini con una malattia genetica rara. La Fondazione Telethon è nata per finanziare la ricerca per aiutarli a crescere e vivere meglio, e noi vogliamo fare la nostra parte, puntando a superare il traguardo delle donazioni”.