All’Artificial Intelligence Forum premiati due studenti del corso Metaverso di Amaro
Si è svolto a Tavagnacco l’Artificial Intelligence Forum – Città generative e società contemporanee, un evento in cui tra talk, workshop, hackathon e sessioni integrative si è parlato dell’impatto che l’intelligenza artificiale ha sulle nostre città e, soprattutto, sulle nostre vite.
L’evento, organizzato da DITEDI e dal Comune di Tavagnacco ha visto la partecipazione di grandi ospiti come Federico Faggin (fisico e inventore, noto per aver sviluppato il primo microprocessore), Marco Landi (ex COO di Apple) e Luca De Biase (giornalista e scrittore).
Non è mancata, inoltre, la possibilità di mettersi in gioco grazie ad alcuni programmi di workshop, attività pratiche e approfondimenti tecnici. Si è tenuto infatti un hackathon dal titolo “Città Generativa – Soluzioni di AI generativa per le città del futuro”, una vera e propria sfida dove le varie squadre partecipanti sono state chiamate a progettare soluzioni creative per le città intelligenti del futuro utilizzando tecnologie avanzate di intelligenza artificiale.
Tra i vincitori ci sono Riccardo Cortiula, studente del corso Metaverso di Amaro, che insieme al suo gruppo si è classificato primo con il progetto “Docu-AI”, un assistente AI per la redazione di atti pubblici amministrativi e la fruizione immediata per i cittadini. Il team ha vinto 2.500 euro.
Medaglia di bronzo, invece, per il team di Giovanni Podbersig, anch’esso studente del corso Metaverso di Amaro, che con il progetto “”VoxConnect”, un servizio di hot-line tramite assistente vocale AI per trasformare il dialogo civico, ha vinto in totale 500 euro.