Paluzza, il sindaco Scrignaro: «Su Passo Monte Croce il territorio sia realmente coinvolto»
“Con piacere apprendiamo dalla stampa l’attenzione delle categorie economiche per la questione di Passo Monte Croce Carnico. Meno piacere deriva dal fatto che a nessuno sia venuto in mente di coinvolgere il territorio direttamente interessato sulle valutazioni che vengono espresse”. Lo afferma il sindaco di Paluzza Luca Scrignaro, a seguito dell’incontro avvenuto ieri nella sede della Camera di Commercio di Udine.
“Da parte nostra abbiamo sempre atteso tutte le valutazioni, gli studi comparativi, i confronti, senza mai schierarci come tifoseria rispetto ad alcuna soluzione – prosegue il primo cittadino -. Per questo fa specie anche la fuga in avanti del presidente della Comunità di Montagna della Carnia Ermes De Crignis nel parlare a nome di tutti i sindaci rispetto all’ipotesi del tunnel. Il tema non è mai stato affrontato nell’assemblea e non esiste alcun atto della Comunità che si esprima rispetto ad una o all’altra ipotesi, anche perché nessuno, sino ad ora, ha potuto conoscere o perlomeno vedere gli studi relativi alle diverse alternative”.
“Ho personalmente inviato una richiesta di incontro all’assessore regionale Amirante proprio per prendere contezza della situazione attuale e delle possibilità effettivamente sul tavolo – aggiunge Scrignaro -. Confidiamo che, come ha annunciato, prima di arrivare a soluzioni di uno o dell’altro tipo, si coinvolgano le comunità locali o, perlomeno, le istituzioni che le rappresentano. Da parte dell’Amministrazione di Paluzza continuerà ad esserci laicità nell’affrontare la questione e massimo rispetto per chi lavora ai progetti e nei cantieri. Chiediamo però con forza alla Regione che anche il territorio sia coinvolto e messo nelle condizioni di valutare le proposte ad oggi sul tavolo, perché dal 2 dicembre 2023 ad oggi non è stato purtroppo così”, conclude il sindaco di Paluzza.