CarniaSport

L’Aldo Moro Paluzza celebra le stelle del settore corsa

Durante una serata di gala sono stati premiati gli Atleti dell’anno 2024 del settore corsa dell’Aldo Moro Paluzza, che conta 442 soci.
Nell’occasione il presidente Andrea Di Centa si è soffermato sui risultati della stagione, rimarcando la compattezza e la serietà del gruppo, oltre che l’impegno a 360 gradi di tutti i componenti la squadra, a prescindere dall’età, senza dimenticare l’apporto tecnico che molte volte gli atleti stessi danno alla società.

Tra i risultati di maggior rilievo sono stati ricordati i titoli regionali assoluti, giovanili e di società, maschili e femminili, conquistati nel 2024 nella corsa in montagna. A livello nazionale è arrivata una top 10 di società nel Grand Prix, con una migliore posizione mancata per la lontananza di alcuni eventi (vedi la sede della staffetta in Puglia) e diversi infortuni.

Nelle prove a staffetta spicca l’ottavo posto all’internazionale di Morbegno (SO), con l’Aldo Moro terza squadra italiana, e il settimo alla Staffetta Tre Rifugi di Collina (seconda italiana). Inoltre al maschile il sodalizio della Val But conquista il titolo di campione regionale a staffetta e si aggiudica al femminile la Staffetta delle vette di Ravascletto.
L’Aldo Moro si impone anche nel circuito del Trofeo Gortani C.S.I., costituito da 10 prove spalmate da giugno a ottobre, conquistando il primato nel settore assoluto e tra i giovani al maschile.

Nella disciplina dello skyrunning è stato ricordato il nono posto nel ranking nazionale della disciplina. A livello individuale si sono distinti Sara Nait, vincitrice della International SkyRace Carnia, e Michele Sulli, primo al Trail delle Malghe e sul podio in altre quattro importanti sky del panorama nazionale. Annotazione particolare per Michael Galassi, che nel finale di stagione ha dato filo da torcere agli specialisti mondiali delle sky conquistando un quinto e un settimo posto in Coppa del Mondo.

Ricordato, inoltre, l’apporto degli sponsor Segheria F.lli De Infanti, Nortec e Bravi Market. Supportano la società anche Lavorazione Legnami, Fondazione Friuli, PrimaCassa, Carniaflex, Secab, Caseificio Sociale Alto But e Goccia di Carnia.

Questi gli Atleti dell’Anno:
-MICHAEL GALASSI Assoluti maschile
-SARA NAIT Assoluti femminile
-MARCO VISINTINI campione italiano corsa 24 ore su strada
-PATRIK MERLUZZI e ANTONELLA FRANCO riconoscimento alla passione e all’impegno

Premio speciale a Mauro Madrassi, chef del Ristorante “Caffè Vecchio” di Venzone (sede della serata), “per la vicinanza e l’affetto che accompagna la squadra non solo nei momenti di festa ma durante tutto l’anno”.

(in copertina Sara Nait e Michael Galassi)