Un simulatore didattico donato alla Pediatria di Tolmezzo nel nome di Patrick Cattarinussi
L’aula magna dell’Ospedale di Tolmezzo ha ospitato la consegna ufficiale della donazione del simulatore didattico Newborn Anne, per conto dell’associazione “Patrick Catta”, nata nel 2021 a distanza di alcuni anni dalla scomparsa sul lavoro di Patrick Cattarinussi: ragazzo dalla generosità e sensibilità unica, sempre pronto a dare una mano al prossimo, oltre che appassionato di corsa. Con questo spirito, l’associazione ogni anno devolve il ricavato del “Memorial Catta” (staffetta 4×1 ora che si svolge ad Ovaro, quest’anno il 12 ottobre) all’ospedale di Tolmezzo.
Il simulatore donato è un dispositivo utile per l’addestramento realistico in tutti i passaggi essenziali delle emergenze neonatali e permette di riprodurre un’ampia varietà di scenari che si possono presentare in acuto. Circa un neonato su 10 necessita alla nascita di un’assistenza alla transazione feto-neonatale e in qualche raro caso misure rianimatorie avanzate come la ventilazione, il massaggio cardiaco, l’intubazione, tutte manovre che si possono riprodurre fedelmente su questo simulatore neonatale. L’emergenza sul neonato è un evento che va trattato in tempi brevissimi. Durante un’emergenza non c’è tempo per provare o per imparare. Bisogna agire e agire in fretta. La simulazione permette di ricreare la stessa emergenza, quella più difficile e magari anche quella più rara, per permettere di imparare ad eseguire il corretto trattamento senza la pressione della possibilità di danneggiare il paziente.
L’incontro si è svolto alla presenza del Direttore Medico del presidio ospedaliero di Tolmezzo Loris D’Orlando, delle collaboratrici Maria Zigotti Fuso e Marzia Moro della Direzione Medica, della Presidente dell’Associazione Patrick Catta Anna Cattarinussi, del Direttore della Pediatria di Tolmezzo Ingrid Toller e della Coordinatrice Infermieristica Antonella Gerion, insieme ad una rappresentanza dello staff medico ed infermieristico della Pediatria e dell’Ostetricia.
Queste le parole di ringraziamento delle dottoresse Toller e D’Orlando: “La Pediatria di Tolmezzo vi ringrazia sinceramente, perché il gesto che avete compiuto ha un enorme valore per noi. In un momento storico in cui gli ospedali, specialmente quelli più piccoli, soffrono tra le altre cose la carenza di personale, ricevere quest’attenzione da parte del territorio, mantiene alta la motivazione di puntare in alto anche attraverso la formazione e le simulazioni. Dopotutto il punto nascita di Tolmezzo seppur piccolo, trova la sua ragione d’essere proprio nel territorio di cui fa parte. E questo scambio reciproco di attenzioni e di supporto è di fondamentale importanza. Ricevere il vostro sostegno è il valore aggiunto che ci porta a operare al meglio per fornire la migliore assistenza possibile”.