TarvisianoTerritorio

In visita a Resia il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini

Negli ultimi anni la Fondazione Friuli ha sostenuto diverse iniziative e progetti che le realtà istituzionali e associative della Val Resia hanno promosso.
Accompagnato dal sindaco nonché presidente del Parco Naturale delle Prealpi Giulie Anna Micelli e dal direttore del Parco Stefano Santi, il presidente Giuseppe Morandini ha visitato gli spazi del centro di aggregazione giovanile aperti da poco, anche grazie al contributo della Fondazione.
Morandini ha avuto modo di farsi raccontare da Gianluca Da Lio e Virna di Lenardo il progetto della casa di Krama, spazi destinati ai giovani resiani e non solo, anche per attività di co-working, fucina di idee e progetti per nuove opportunità e per dare una risposta concreta al bisogno di ritrovarsi dei ragazzi.
Presente anche Alberto Madrassi, membro attivo dei giovani della Consulta del Parco e componente effettivo del consiglio dei giovani di Europarc,  che ha raccontato le numerose attività rivolte ai giovani che ne fanno parte, dai junior rangers ai progetti internazionali in essere.
Morandini ha potuto inoltre visitare la palestra appena aperta h24 e gestita dall’ associazione sportiva Val Resia, facendosi raccontare dal presidente Saverio Madotto le iniziative portate avanti dalla stessa. Ha poi visitato gli spazi della sala di registrazione fruita dai ragazzi che da anni organizzano l’Eresia metal fest, che sposa la musica tradizionale resiana con la musica metal, anche questa riqualificata con il contributo della Fondazione Friuli e del Comune.
L’incontro ha permesso di gettare le basi per collaborazioni future e mette in evidenza un tessuto sociale anche di giovani vivo e attivo in montagna, che ha bisogno di essere sostenuto e valorizzato con continuità.