A Gemona si rinnova la magia dei borghi antichi e dei castelli
A dicembre si rinnoverà ancora una volta “La magia dei borghi antichi e dei castelli”, progetto che vede da diversi anni l’associazione Pro Glemona impegnata nell’organizzazione di attività per famiglie alla scoperta dei luoghi, delle usanze, tradizioni e leggende del territorio. A palazzo Elti di Gemona nel periodo natalizio si svolgeranno laboratori dedicati non solo ai bambini, ma anche a chi ha qualche anno in più e non mancheranno nemmeno le attività per gli adulti, come le visite guidate del 26 dicembre e 5 gennaio. Per tutte le iniziative che andremo a illustrare è richiesta la prenotazione al numero 0432.981441.
Si comincia domenica 8 dicembre, alle ore 15, col laboratorio creativo “Accendiamo il Natale: lanterne natalizie”, a cura di Fare e Disfare Aps, per i bambini dai 5 ai 12 anni. È fissata una soglia di quindici iscritti.
I laboratori di acquerelli a tema natalizio di domenica 8 e sabato 14, dalle ore 16 alle 18.30, sono rivolti ai ragazzi di età dai 14 anni in su e consentiranno ai partecipanti, sotto la guida di Maria Valentinuzzi, di realizzare a mano i loro biglietti d’auguri. Il primo di questi due appuntamenti si concentrerà sulle “Palline 3D”, il secondo invece sugli “Alberi scintillanti”. Tutto ciò che serve verrà fornito dagli organizzatori, ma i partecipanti potranno comunque portare materiale eventualmente già in loro possesso come acquerelli, pennarelli, carta, eccetera.
Domenica 22 il programma propone un laboratorio d’inglese, dalle 15 alle 17, “The dragon of Gemona: a legendary tale”, a cura di Carmen Abate. Attraverso dei giochi di movimento, body percussion e canzoni i bambini si avventureranno nella super Dragon Academy, ascolteranno la leggenda del drago di Gemona interagendo durante la storia e, infine, con attività creative, daranno vita al loro drago immaginario e realizzeranno un potente scudo protettivo. Il limite è di quindici iscritti di età dai 5 ai 10 anni.
Giovedì 26 dicembre e domenica 5 gennaio sarà la volta di “La Natività a Gemona tra opere e presepi”, visite guidate alla città in veste natalizia con guida turistica della Regione.
Infine domenica 29, dalle ore 15, il laboratorio creativo “Orso Buco”, a cura di Fare e Disfare Aps, per bambini dai 5 ai 10 anni, con lettura animata e creazione di un piccolo orso animato. Il limite è in questo caso di quindici iscritti.
Tutte queste iniziative si inseriscono a loro volta nel calendario di eventi denominato “Natale a Gemona – Via Bini Village”, a cura del Comune di Gemona, che animerà il centro storico della cittadina per tutto il periodo natalizio.