CulturaTarvisiano

A Prato di Resia immagini e poesie di un dialogo tra luoghi e identità

Verrà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 17 a Prato di Resia, nel Centro Visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie, la mostra di fotografia paesaggistica e poesia esistenziale “Terra mia | Zemja ma”. Gli autori sono Marco Franchi, fotografo naturalista attivo in regione e all’estero, e Guglielmo Cerno, indimenticata figura di riferimento per la comunità dell’Alta Val Torre e di Lusevera in particolare. Ad allietare l’evento di inaugurazione, l’esibizione del Coro spontaneo femminile del Gruppo Folkloristico Val Resia. Nell’occasione verrà presentato il calendario 2025 del Parco.

La mostra rientra nel contesto del progetto “Intersezioni creative: le Valli del Torre si raccontano | Ustvarjalna presečišča: Terske Doline se predstavijo”, promosso dal Centro Ricerche Culturali e finanziato dall’Ufficio Lingue Minoritarie della Regione con i fondi per le attività culturali a favore della minoranza slovena. L’obiettivo del progetto è quello di mettere a contatto diverse forme artistiche ed espressive, in maniera da ricercare tra esse quel dialogo che vorremmo fosse la norma tra le comunità linguistiche regionali.

Le venti fotografie esposte sono state scattate negli ambienti naturali dei Comuni di Lusevera e Resia mentre per quanto concerne la poesia sono stati scelti alcuni testi dall’antologia poetica di Guglielmo Cerno: si tratta di quattro poesie complete e cinque estratti da altrettanti ulteriori componimenti. Le poesie sono state stampate in versione originale, ovvero nel dialetto sloveno di Lusevera, e nella traduzione italiana.

Per tutto il periodo natalizio, la mostra fotografica sarà visitabile nelle giornate e negli orari di apertura del centro visite fino a domenica 12 gennaio.