CronacaFVG

Fascicolo sanitario, riaperti i termini per l’opposizione al pregresso

Come previsto dal Ministero della Salute il 17 dicembre scadranno i termini per manifestare la propria opposizione al recupero di dati e documenti relativi a prestazioni erogate dal Servizio sanitario antecedenti il 19 maggio 2020. Nel corso di questa finestra temporale, apertasi il 18 novembre, sarà possibile manifestare la propria opposizione accedendo al servizio online “FSE-Opposizione al pregresso” servendosi degli strumenti di identità digitale.

Ricordiamo che ogni cittadino residente in regione Friuli Venezia Giulia ha attivo il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e, come stabilito dall’articolo 11 del Decreto legge n. 34 del 2020, la sua alimentazione è automatica, ovvero ogni documento clinico prodotto da strutture pubbliche, firmata digitalmente, alimenta il FSE. Questa documentazione è consultabile e condivisibile da tutti i professionisti della salute per favorire una presa in carico efficace del paziente.

La documentazione precedente al 19 maggio 2020 è disponibile solo per coloro che hanno già fornito il consenso all’alimentazione del pregresso nel proprio FSE. Questa scelta completa la storia clinica di ogni cittadino a supporto di una corretta ed esaustiva anamnesi. Resta facoltà del cittadino, anche in presenza di consenso alla consultazione, di oscurare uno o più documenti presenti nel proprio FSE impedendone la vista ai sanitari. Qualora il cittadino non manifesti la propria opposizione alla consultazione di questi documenti entri il 17 dicembre 2024, questi saranno liberamente visionabili dai sanitari.

Il cittadino che intenda manifestare la propria opposizione all’alimentazione del FSE con la pubblicazione del pregresso potrà farlo entro il 17 dicembre 2024 nei seguenti modi:

Accedendo al servizio on line “FSE-Opposizione al pregresso” con strumenti di identità digitale:

–              SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

–              CIE (Carta d’Identità Elettronica)

–              CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Qualora l’assistito non disponga di strumenti di identità digitale, potrà esercitare il diritto all’opposizione accedendo all’apposita funzione on line presente nell’area libera del Sistema TS con:

–              Tessera sanitaria

–              codice STP (Straniero Temporaneamente Presente).

Le persone che non hanno la possibilità di accesso digitale possono essere assistite dal personale identificato presso la propria Azienda, analogamente a quanto avvenuto nei mesi scorsi.

Tutte le informazioni sono disponibili al link: www.salute.gov.it/campagnafse