CollinareCronaca

Osoppo, truffa da 25 mila euro ai danni di un anziano

Nuova truffa ai danni di un pensionato di 74 anni residente a Osoppo, nella giornata di domenica 1. dicembre. Due malviventi, fingendosi rispettivamente un consulente di un istituto di credito e un maresciallo dei carabinieri in servizio, sono riusciti a ingannare l’uomo e a convincerlo a effettuare un bonifico istantaneo di 25mila euro.

La vicenda è emersa grazie alla prontezza dell’istituto bancario, che ha contattato il pensionato per chiedere chiarimenti sull’operazione sospetta. È stato proprio durante quella telefonata che l’anziano ha realizzato di essere caduto in una trappola ben orchestrata.

Nella mattinata di lunedì 2 dicembre, il pensionato si è rivolto ai carabinieri per sporgere denuncia, fornendo dettagli utili per le indagini. Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per risalire all’identità dei truffatori e per cercare di recuperare la somma sottratta.

L’episodio mette in luce la necessità di prestare massima attenzione alle telefonate sospette, specialmente quando coinvolgono richieste di denaro o operazioni bancarie. I carabinieri invitano la cittadinanza a verificare sempre l’identità degli interlocutori e a contattare direttamente le autorità in caso di dubbi.