Un Photo Contest per catturare il futuro della vita nelle Alpi
Il progetto europeo “Beyond Snow” lancia un Photo Contest, opportunità per gli appassionati di fotografia finalizzata ad esaltare le opportunità da cogliere grazie al cambiamento climatico ed evidenziare le buone pratiche che già hanno attuazione sui crinali dell’arco alpino.
Il concorso si attiverà sabato 7 dicembre e si concentrerà su tre categorie principali, la prima delle quali è Beyond Snow and Skiing (Oltre la neve e lo sci), che incoraggia i partecipanti a esplorare le particolarità e la bellezza delle attività invernali che vanno oltre lo sci tradizionale, celebrando esperienze alternative nelle Alpi. La seconda è Sustainable Climate Change Adaptation (Adattamento sostenibile al cambiamento climatico), con i partecipanti che possono documentare soluzioni e pratiche innovative atte a promuovere la resilienza climatica nelle comunità alpine, offrendo uno sguardo su come i residenti affrontano le sfide ambientali. Per queste due categorie i premi messi in palio sono un pass Interrail di 15 giorni per una persona (1° posto), una action camera “DJI Osmo Action 5 Pro Combo Trekking” (2° posto) ed uno zaino da montagna professionale “Patagonia Terravia Pack 28L” (3° posto).
La terza categoria si chiama Aree pilota BeyondSnow, ed è dedicata alle aree pilota del progetto Beyond Snow. Permette ai partecipanti di immortalare i paesaggi unici, le culture e le strategie di adattamento climatico implementate in queste regioni. Tra le aree partecipanti vi è anche la Val Pesarina, area pilota del progetto per la Carnia. Il premio messo in palio per questa categoria sarà una cena per due in un tipico e tradizionale ristorante locale.
Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.
Per partecipare si deve scegliere una o più categorie che meglio si adattano alle proprie foto, compilare il modulo di iscrizione e inviare le candidature alla mail beyondsnow@legambientelombardia.it (l’oggetto è “Concorso fotografico”). Ogni partecipante può inviare fino a 3 foto, una per categoria, che abbiano dimensione minima di 10 megapixel e siano state scattate nella regione alpina tra il 7 dicembre 2024 e il 28 febbraio 2025. Tutte le candidature devono pervenire entro il 2 marzo successivo.
Per dettagli completi su regolamento e premi CLICCARE QUI.