CarniaEconomiaPrimo pianoVideo

VIDEO – In tanti a Enemonzo per l’inaugurazione del punto vendita del Caseificio Val Tagliamento

“Quella di oggi è un’inaugurazione estremamente importante: il nuovo punto vendita del caseificio di Enemonzo indica il futuro della zootecnia in Carnia e mostra la strada per la sostenibilità economica ed ambientale del territorio montano”.

Così l’assessore alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier si è espresso oggi a Enemonzo a margine della partecipata inaugurazione del nuovo punto vendita del caseificio Val Tagliamento, trasmessa in diretta da Radio Studio Nord, che ha proposto per alcune ore anche musica e animazione.

“Dobbiamo trarre fiducia da realtà storiche che vedono il futuro nella propria trasformazione, rendendo fruibile un prodotto di alta qualità a un numero crescente di clienti, e in particolare di turisti, interessati a dare valore a produzioni locali genuine” ha detto Zannier, aggiungendo che “solo così riusciamo a mantenere vive le attività zootecniche, ovvero lavorando affinché il prodotto trasformato, formaggio o altro, trovi la giusta collocazione di qualità e di prezzo sul mercato”.

Per Zannier “questa è la strategia giusta per dare sostenibilità economica alle imprese del settore e garantire una gestione sostenibile del territorio che solo l’attività agricola può dare. Per questo auguro un grande futuro di successo a tutti i soci del caseificio Val Tagliamento”.

Presenti alla cerimonia, tra gli altri, i tre consiglieri regionali eletti in Alto Friuli, ovvero Manuele Ferrari, Stefano Mazzolini e Massimo Mentil, oltre al sindaco di Enemonzo Franco Menegon.

«Il nuovo e rinnovato punto vendita del centenario caseificio di Enemonzo dà un valore ulteriore a una realtà agricola che nella Val Tagliamento rappresenta un’importanza vitale per l’agricoltura della montagna – ha affermato Mentil -. Il caseificio di Enemonzo, con il quale ho avuto modo e piacere di collaborare quando fui presidente del Consorzio Carnico, è sempre stato un punto di riferimento per le attività del territorio. Ma un riconoscimento dovuto va sicuramente a tutte le aziende agricole che finora hanno contributo in maniera sostanziale alla crescita e valorizzazione dell’agricoltura in montagna e quindi dei prodotti che poi il caseificio, con grande professionalità riesce a veicolare e valorizzare nei suoi spacci, quello rinnovato di oggi, ma anche in quello di Ovaro».

Il nuovo punto vendita, completamente ristrutturato nel design, si trova in via Casolari 3 e propone un’ampia offerta di formaggi della Carnia e a marchio Montasio, oltre a prodotti caseari freschi.