Festa DP66: Tabotta e Papo campioni regionali assoluti di ciclocross
Nove atleti al via, quattro vittorie di categoria, sette ragazzi sul podio e cinque nuovi campioni regionali del Friuli Venezia Giulia. Sono questi i numeri domenicali della DP66 di Forgaria, mattatrice sul percorso di Fiume Veneto, teatro dei campionati regionali del Friuli Venezia Giulia. Un appuntamento a cui la società della presidente Luisa Pontoni teneva tantissimo, come dimostrato dall’impegno profuso dai ragazzi del ds Maurizio Tabotta, capaci di ben figurare in tutte le categorie.
A cominciare dalle due prove Open, dove a imporsi sono stati gli Under 23 Alice Papo e Tommaso Tabotta, capaci di precedere la veneziana Gaia Santin e il sempreverde Martino Fruet, a segno una settimana fa a Motta di Livenza, e di portarsi a casa la maglia bianca-azzurra del comitato friulano.
Vittoria anche per la junior Ilaria Tambosco la quale, dopo una gara in solitaria, è salita sul gradino più alto del podio scortata da Nadia Casasola (nuova campionessa friulana) e dalla compagna di squadra Martina Montagner, mentre tra gli juniores Ettore Fabbro ha chiuso in seconda posizione, preceduto di 5” da Pietro Duregon; un piazzamento che regala al ragazzo classe 2007 il titolo regionale.
Eccellenti anche le performance degli allievi Rachele Cafueri, seconda alle spalle di Nicole Righetto e nuova campionessa friulana delle atlete classe 2009, e Alessio Borile, capace di imporsi tra i ragazzi del 2010 e di mettere in bacheca il titolo regionale. Nella stessa gara 23esima piazza per Luca Montagner. Sedicesima posizione, invece, per l’esordiente Noah Oro.
Bottino impressionante anche quello conquistato dagli atleti che erano impegnati a Casalecchio di Reno nella quinta e penultima tappa del Campionato Italiano di società. Una challenge in cui la società friulana resta in vetta alla classifica generale, anche per merito delle tre vittorie ottenute in provincia di Bologna. A centrare il bersaglio grosso sono stati l’allievo del 1° anno Simone Gregori e gli juniores Giacomo Serangeli e Carlotta Petris.
Anche in questo caso non sono mancati altri importanti piazzamenti, come quello regalato dalla junior Giulia Zambelli, seconda alle spalle della compagna di squadra, ma anche dell’allieva Ambra Savorgnano, quarta tra le ragazze del 2009, da Camilla Murro, quinta tra le junior, e da Nicola Cerame, ottavo nella prova riservata agli U19. Domenica sfortunata invece per Tommaso Cafueri, il cui debutto stagionale in Coppa del Mondo è stato spazzato via dalle forti volate di vento che hanno reso impossibile lo svolgimento delle attese prove di Cabras, in Sardegna.
(in copertina da sinistra Papo, Tabotta e Fabbro)