Costituito il gruppo della Carnia del Fondo Ambiente Italiano
La Direzione Regionale FAI Friuli Venezia Giulia annuncia la costituzione del nuovo Gruppo FAI Carnia, un’iniziativa volta a promuovere e tutelare il patrimonio storico, artistico, culturale e naturale di questa area della regione.
La presentazione al pubblico e alla stampa è fissata per mercoledì 11 dicembre alle ore 18 a Tolmezzo presso la sala multimediale del Centro Servizi Museali (adiacente al Museo Carnico) in via della Vittoria, 4.
L’incontro sarà un’occasione per illustrare la missione del Fondo per l’Ambiente Italiano e quelle che possono essere le iniziative del Gruppo FAI Carnia, che si propone di diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del territorio attraverso eventi, iniziative culturali e progetti di tutela.
Nell’occasione verrà presentato anche il progetto “Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale che nella nostra regione vede capofila la Chiesa di San Martino di Socchieve, un gioiello del patrimonio locale che il FAI intende proteggere e promuovere con il supporto della comunità. È possibile sostenere questo luogo VOTANDO ONLINE.
“Il contributo di tutta la comunità sarà fondamentale – si legge in una nota -. Il FAI invita cittadini, associazioni e appassionati del territorio a partecipare attivamente mettendo a disposizione tempo, competenze, idee, entusiasmo. Solo con il coinvolgimento di tutti sarà possibile costruire un futuro più consapevole e rispettoso per la Carnia”.
La partecipazione è libera, è gradita conferma via email all’indirizzo segreteriafaifvg @fondoambiente.it a cui risponde Elena Sartori, referente regionale FAI FVG.