Arta Terme, in un volume l’antologia corale di Arnaldo De Colle
Domenica 15 dicembre alle 17.30, nella sala teatro parrocchiale di Piano d’Arta, il musicologo Roberto Frisano, insieme al presidente di USCI FVG Carlo Berlese (patrocinatore dell’iniziativa assieme al Comune di Arta Terme), con il sostegno del coro “G. Peresson” di Arta Terme, presenterà il volume “Alta Carnia Arnaldo De Colle – Antologia corale”. In pratica, una raccolta di composizioni ed elaborazioni di De Colle, fondatore e direttore del coro “Peresson” dal 1964 al 2022, riguardanti molteplici tematiche, frutto di studio, ricerca e creatività. Nella raccolta viene dedicato ampio spazio alle composizioni per voci bianche, alle elaborazioni della tradizione popolare religiosa e profana, alle composizioni originali.
Nella sua presentazione, Frisano sottolinea l’attività svolta da De Colle per le scuole primaria e dell’infanzia di Piano d’Arta e quella di organista nella chiesa di Piano. Nelle sue composizioni ritornano spesso i temi del Natale, della guerra, dell’ambiente e dell’ecologia; della serenata alla sposa, dello spopolamento della montagna con conseguente avanzamento dei boschi verso gli abitati (il cerchio del bosco di Marra). Storiche le sue collaborazioni con i poeti e artisti locali Gemma Nodale Chiapolino, Celestino Vezzi, Luigi Dereatti, Marco Marra, Eligio Nassivera e altri ancora.
La pubblicazione gode di una copertina originale, olio su tela dell’artista pianese Lorenzo De Monte, che rappresenta la piazza principale del paese, quella di Piano d’Arta, anno 1954, vicino al Capitello della Vicinia, sede delle decisioni più importanti della comunità. La piazza non è mai vuota e mentre le persone transitano con i loro attrezzi, le donne sciacquano i loro panni nella fontana-lavatoio presente al centro della piazza rivestita in acciottolato. Il fragore dei panni e il defluire dell’acqua dal robusto rubinetto della fontana creano a loro volta una musica cadenzata che si confonde con i colori dell’arte, la fantasia e la creatività del compositore.
La serata verrà allietata da Leo Virgili alla chitarra, uno dei personaggi più attivi della scena musicale folk, rock e jazz friulana degli ultimi venti anni, e Eugenio Dreas al contrabbasso, che ha già insegnato al Conservatorio “R. Schumann” di Arnouville (Francia) ed è membro della North East Ska Jazz Orchestra e della band Food For The Moon.
L’antologia verrà inserita in Choraliamusica n. 21, collana promossa da USCI FVG in collaborazione con l’editore Pizzicato di Udine.