L’ensemble Gli Archi del Friuli e del Veneto risale a Lauco dopo il successo estivo
Lo scorso agosto circa 300 persone si sono ritrovate presso il punto panoramico delle tombe celtiche a Lauco, per ascoltare il concerto de “Gli Archi del Friuli e del Veneto”. L’ensemble è formato da affermati concertisti guidati dal primo violino M°Guido Freschi, nella duplice veste di solista e direttore. I componenti hanno all’attivo numerosi concerti sia in Italia che all’estero e collaborazioni con diverse orchestre, quali l’orchestra del Teatro Verdi di Trieste, la Filarmonica Italiana, la Sinfonica del Friuli Venezia Giulia. Il repertorio del gruppo debutta cronologicamente con Bach, comprende pagine nello stile galante Boccherini, si specializza nel classicismo di Hajdn e Mozart, abbraccia la letteratura romantica con Beethoven, Schubert e Brahms, si spinge agli autori delle scuole nazionali slave Dvorak, Borodin, Rachmaninov e rivolge particolare interesse agli operisti italiani Rossini, Verdi, Puccini. Nel 2022 ha eseguito in prima nazionale nella Basilica Gloriosa dei Frari a Venezia lo “Stabat Mater” del compositore torinese Marco Rosano e in occasione della tappa dolomitica del Giro d’Italia ciclistico il complesso si è esibito ai piedi della Marmolada. Il gruppo, inoltre, ha suonato in Grecia, Spagna, Austria e America e ha avuto l’onore di essere diretto dal grande interprete bachiano Ramin Bahrami nel teatro marchigiano di Cagli.
La variabilità del numero dei componenti (dalla formazione di quartetto a quello di piccola orchestra da camera) permette di esplorare ad ampio raggio la letteratura musicale cameristica sacra e profana, dal barocco alla musica contemporanea con particolare attenzione a quelli locali.
Ebbene, l’ensemble ritorna a Lauco venerdì 13 dicembre alla 20.30 alla Casa del Popolo proponendo il concerto “Note di Natale”, con un repertorio che esalterà la bellezza e la complessità delle composizioni dei celebri Maestri Corelli, Mozart, Elgar, Bach, Vivaldi, Grubert e De Liguori.
L’evento, organizzato da Comune di Lauco, è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.