Dalla Regione 300.000 euro per il vestiario tecnico di Maestri di sci e Guide alpine
In Consiglio Regionale è stato presentato un emendamento che prevede lo stanziamento di 300.000 euro per finanziare il 70% del vestiario tecnico (giacche a vento) destinato ai Maestri di sci alpino, nordico e alle Guide alpine del Friuli Venezia Giulia. Questa iniziativa permetterà loro di adottare una divisa unica con colori e stemmi ufficiali che rappresentano il marchio di promozione turistica “Io sono Fvg”.
«Ho voluto che ci fosse l’impegno economico della Regione per contribuire a uniformare la nostra immagine di salute sportiva, turistica ed amministrativa – ha commentato il vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini -. Investire sull’immagine del movimento sciistico e turistico contribuisce alla promozione dell’identità regionale e all’intesa che unisce tutte le forze che fanno del Friuli Venezia Giulia una realtà coesa, che lavora con chiarezza e sinergia per creare un futuro prospero e aperto alle novità».
Questo emendamento, sostenuto anche dal collega consigliere di Fratelli d’Italia Igor Treleani, sottolinea il ruolo chiave dei maestri di sci e delle guide alpine come ambasciatori del territorio. Attraverso la loro professionalità e visibilità sulle piste, essi incarnano i valori di ospitalità e sportività che contraddistinguono la regione, rafforzandone l’attrattiva turistica. «Questi professionisti rappresentano un punto di riferimento non solo per i turisti, ma anche per la nostra comunità locale – ha aggiunto Mazzolini –. L’immagine coordinata di cui saranno dotati è un ulteriore tassello per promuovere il nostro territorio in modo organico e riconoscibile».
«Sport, identità e promozione del territorio – interviene Treleani – sono elementi sui quali la Regione crede e investe costantemente. Con questa iniziativa, ci distinguiamo e ci rendiamo riconoscibili in modo coordinato ed integrato nel contesto sciistico e turistico regionale che è diventato ormai un’importante e imprescindibile biglietto da visita della nostra regione».