CollinareSport

Ancora successi e podi nel ciclocross per i ragazzi della DP66 di Forgaria

Secondo appuntamento all’estero e secondo piazzamento tra i dieci per lo junior Ettore Fabbro: dopo l’ottavo posto agli Europei di Pontevedra, il friulano classe 2007 si è classificato al decimo posto sul mitico tracciato di Namur, in Belgio, sede della gara juniores abbinata alle prove di Coppa del Mondo.

Un’altra esperienza internazionale per il ragazzo di Codroipo, pronto ad affrontare un’ultima parte di 2024 tanto impegnativa quanto suggestiva: l’atleta della DP66, infatti, la prossima settimana sarà impegnato in un duplice impegno in Coppa del Mondo, tra Hulst e Zonhoven.

A proposito di chi volerà in Coppa del Mondo, a Fontanafredda l’Under 23 Alice Papo si è aggiudicata la tappa del Trofeo Triveneto Ciclocross, precedendo di 31” Beatrice Fontana e di 51” Asia Zontone.

Il primo posto della ventunenne di Udine è solo uno dei tanti risultati ottenuti nella prova dai ragazzi diretti dal ds Maurizio Tabotta. Il podio della prova Open maschile, infatti, ha visto salire i due Under 23 della squadra, con Tommaso Tabotta secondo e Tommaso Cafueri terzo, preceduti in un concitato finale dall’elite Emanuele Huez.

Piazzamento anche per la junior del primo anno Carlotta Petris, che ha bissato la bella prestazione di Casalecchio di Reno della scorsa settimana chiudendo al terzo posto la gara delle Under 19; alle spalle dell’atleta classe 2008 si sono classificate le sue compagne di squadra Ilaria Tambosco, quarta, e Martina Montagner, quinta, con Camilla Murro settima.

Bravi anche i ragazzi delle categorie giovanili. La copertina in questo caso se la meritano gli allievi del 1° anno Simone Gregori e Luca Montagner, capaci di chiudere rispettivamente al primo e al terzo posto la competizione dei ragazzi classe 2010. Sempre protagoniste anche le allieve, con Rachele Cafueri che ha chiuso al terzo posto la gara vinta da Nicole Righetto, precedendo la compagna di squadra Ambra Savorgnano. Prestazione solida anche per l’esordiente Noah Oro, settimo al traguardo al termine di una prova in cui è stato in lotta per un piazzamento ai piedi del podio.

Per la DP66 arrivano eccellenti notizie anche dai campi di gara di Bibbiena, in provincia di Arezzo, di Sabbio Chiese, in provincia di Brescia, e Lanzo, in provincia di Torino.

Nella prova nazionale disputatasi in Toscana, lo junior Giacomo Serangeli ha fatto la voce grossa aggiudicandosi la prova davanti a Mattia Proietti Gagliardoni, due degli atleti nel giro della nazionale.

Vittoria anche per la junior bergamasca Giulia Zambelli che, dopo l’affermazione a Sirone e il bel quarto posto al Vittoria Park, conferma il suo feeing con le prove lombarde aggiudicandosi il Cleten Cross Valle Sabbia, sesta prova del Trofeo Lombardia Ciclocross.

A Lanzo, infine, lo junior Nicola Cerame si è classificato secondo nella sesta prova della Coppa Piemonte Ciclocross: a precedere il primo anno di Varallo Pombia è stato Cristian Galasso, atleta classe 2007.

(nella foto Giulia Zambelli)