La tradizione rurale friulana nel documentario “La memorie de Tiere”
La tradizione rurale friulana raccontata da chi l’ha custodita e trasmessa, con cura e dedizione; una testimonianza lucida e appassionata raccolta nel documentario voluto dall’Associazione di promozione sociale OrtoBorto di Ragogna “La memorie de Tiere. La tradizion furlane dal ort tes peraulis di cui che le à tignude di cont”.
Il lavoro, in lingua friulana e della durata di 27 minuti, ha per protagonista Maria Leonarduzzi (nella foto), 86 anni, nata e cresciuta a Ragogna, une delle socie fondatrici di OrtoBorto, che ha trasmesso e continua a trasmettere con generosità la sua conoscenza del saper fare un orto secondo i principi della tradizione friulana di rispetto della terra e delle risorse, principi che, in chiave ecologica contemporanea, OrtoBorto si è data come missione statutaria.
L’associazione ha commissionato la produzione del documentario a Erika Adami, giornalista, autrice del libro “Feminis Furlanis Fuartis” (ed. La Patrie dal Friûl), che ha curato i testi, la regia edha prestato la voce, mentre Jonathan Feruglio della società Doc Servizi ha realizzato le riprese e il montaggio.
La prima proiezione si terrà domenica 22 dicembre alle ore 17.30, nella Biblioteca comunale di Ragogna alla presenza di Maria Leonarduzzi, Erika Adami e della presidente di OrtoBorto Maria Teresa Bortoluzzi.
La proiezione del video sarà l’occasione per condividere ricordi e esperienze non con la nostalgia di un tempo passato, ma come momento d’ispirazione per continuare a prenderci cura della terra singolarmente e collettivamente con il rispetto e la sapienza che Maria Leonarduzzi trasmette.
Il documentario sarà promosso dall’associazione attraverso momenti conviviali nei luoghi della comunità (scuole, biblioteche, centri sociali, musei) di Ragogna, dove l’Associazione ha sede ed opera, e nei comuni del territorio.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo del Consiglio Regionale, in particolare i fondi dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi ad iniziative in grado di promuovere e valorizzare il territorio.