CarniaTerritorio

Nadâl a Damâr, continuano gli appuntamenti ad Amaro

Ha preso avvio con il tradizionale appuntamento di San Nicolò il ricco programma di eventi che da quest’anno animano le festività natalizie ad Amaro.

“Nadâl a Damâr”, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le tutte le associazioni paesane, ha l’obiettivo di valorizzare le tradizioni e la cultura del Paese, riscoprire il senso di comunità e il piacere di stare assieme.

Il Paese si è rinnovato nelle illuminazioni natalizie e decorazioni, anche grazie ai paesani che hanno realizzato dei veri e propri capolavori di presepi valorizzando le festività e rendendo l’atmosfera ancora più speciale.

Dopo i commoventi festeggiamenti dedicati al centenario della Unione Sportiva Amaro, la popolazione è invitata allo scambio di auguri con i bambini delle scuole di Amaro e Cavazzo martedì 17 dicembre alle ore 14,00 presso la Chiesa parrocchiale con la consegna del nuovo calendario.

Seguirà mercoledì 18 dicembre alle ore 17,30 il nuovo spettacolo teatrale itinerante “Babbo Natale e lo Schiaccianoci” della compagnia Anà-Thema, dal 2009  punto di riferimento per il teatro giovane ed innovativo nella regione.

Sabato 21 alle ore 18,00 presso la Chiesa di Amaro sarà la volta del Concerto di Natale interpretato dal Coro VocinVolo, eccellenza dei cori di voci bianche e giovanili del Friuli Venezia Giulia; durante la pandemia il coro ha registrato, nelle case con i propri telefonini, il brano “Let your love be know” scritto da Bono versione che è stata postata e commentata direttamente dagli U2 sulla loro pagina ufficiale facebook e il video ha realizzato più di 250 mila visualizzazioni ed è apparso sulle maggiori testate nazionali; i coristi del Coro VocinVolo ci condurranno attraverso le più belle canzoni natalizie nella magica atmosfera di Natale, accompagnati al pianoforte dal Alessio Domini, al contrabbasso Sinone Serafini, percussioni Giorgio Fritsc, Direttore Lucia Follador.

Aspettando la Santa Messa di mezzanotte dalle ore 23.00 del 24 dicembre è prevista una serata di intrattenimento musicale con il duo Simona Baldini e Simone Di Ottavio, accompagnati dalla degustazione di bevande calde e castagne, dopo la messa i festeggiamenti proseguiranno anche presso Piazzetta Schonau con trippe alla friulana e polenta. I giovani ragazzi del paese distribuiranno il vischio il cui ricavato verrà devoluto in beneficienza.

Conclude la programmazione il concerto previsto per il 05 gennaio 2025 alle ore 18,00 nella Chiesa parrochiale del duo Darint composto da Alvise Nodale e Veronica Urban.

https://www.comune.amaro.ud.it/it/nadal-a-damar-le-iniziative-organizzate-per-le-festivita-natalizie-ad-amaro-43824