Calcio, due operazioni in meno di 4 mesi per Mattia Damiani
di MASSIMO DI CENTA
Ancora uno stop per Mattia Damiani: il ventunenne calciatore tolmezzino in forza all’Arezzo, formazione in piena lotta per i play off nel girone B di serie C, è stato costretto a subire un nuovo intervento chirurgico, dopo quello al quale si era sottoposto nel mese di agosto.
Tutto è iniziato durante la preparazione, quando il centrocampista si dovette fermare per un problema al ginocchio: l’intervento di meniscectomia selettiva fu eseguito il 21 agosto presso una casa di cura di Bologna, con la tecnica della suturazione, preferita rispetto alla normale prassi dell’asportazione dei frammenti del menisco, in considerazione della giovane età dell’atleta.
Dopo il periodo di riabilitazione, Damiani è tornato in campo il 17 novembre disputando alcune partite, fino a pochi giorni fa, quando il dolore al ginocchio è tornato a riacutizzarsi. La sutura, evidentemente, non è andata a buon fine e quindi si è reso necessario tornare sotto i ferri.
Stavolta l’intervento, eseguito mercoledì presso il Centro Chirurgico Toscano di Arezzo, ha comportato l’asportazione dei frammenti di menisco. Per lui si prevedono tempi di recupero tra le cinque e le sei settimane e quindi si può presumere di rivederlo in campo a fine gennaio-inizio febbraio del prossimo anno.