CarniaPrimo pianoTerritorio

Carnici a nuoto dalla Sicilia alla Calabria: raccolti 4000 euro per un bimbo malato

Lo scorso 16 settembre cinque nuotatori provenienti dalla Carnia, ovvero Ilaria Cobessi, Nicoletta Deotto, Adriana Bonanni, Sergio Valle e Giovanni Valle, hanno sfidato le acque dello Stretto di Messina, partendo dalla Sicilia e arrivando in Calabria. Non è stata solo una prova di forza e resistenza, ma un gesto d’amore e solidarietà che si è realizzato concretamente, visto che l’iniziativa ha consentuto di donare 4000 euro alla famiglia di un bimbo friulano affetto da una grave malattia. Hanno collaborato all’iniziativa benefica ASD Ovarese, CAI Tolmezzo, Radio Studio Nord e le piscine Nuoto Carnia di Tolmezzo e Aquarius Wellness Center di Magnano in Riviera. Fondamentale anche l’apporto di Manuel Grassi, che ha effettuato video e foto in diretta, e di Manuela Della Pietra della Tipografia Cortolezzis, che ha realizzato e stampato gratuitamente manifesti e volantini.
Il racconto della sfida è andato in scena al Teatro del Centro Salesiano Don Bosco: in quell’occasione è stato proiettato un video e ci sono state le testimonianze dei nuotatori. Non è mancato il prezioso intervento di Luigi Maieron, che per l’occasione ha scritto anche una poesia. Presenti in sala il consigliere regionale Emanuele Ferrari, il sindaco di Raveo Daniele Ariis, gli assessori Lorena Paschini di Verzegnis e Marcello Pitt di Cercivento, che hanno premiato i cinque sportivi, ai quali, oltre ad una targa ricordo, è stata consegnata una maglietta con le loro caricature disegnata da Morgan Turetta.
“È d’obbligo un enorme ringraziamento a tutte le persone che hanno donato – dicono i promotori -. La cifra raccolta, infatti, è il risultato dell’immensa generosità di tante persone, che pur non conoscendo l’identità del bambino, si sono fidate. Grazie anche alla mamma del bimbo, che ha dimostrato la sua vicinanza con una lettera che ha raggiunto i cuori di tutti i presenti”.