Ritornano a Gemona i corsi di cesteria per principianti
Anche quest’anno l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese ripropone i corsi di cesteria, un’occasione per apprendere l’arte dell’intreccio sotto la guida attenta ed esperta di un artigiano. Intrecciare rami e altre fibre vegetali è una delle pratiche più antiche, si possono creare manufatti incredibilmente robusti, leggeri, duraturi e belli. Dare forma a un cesto fatto a mano (e fatto piano), fa capire il valore del tempo legandoci alle tradizioni e a un mestiere in grado di raccontare la storia di un territorio e delle comunità rurali che facevano uso dei soli materiali naturali. La proposta si inserisce nella filosofia che connota l’Ecomuseo: andare controcorrente a una cultura che privilegia l’effimero e il banale.
L’edizione 2025 del corso, a numero chiuso (massimo 10 persone), è riservata ai principianti. Si svolgerà il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 per 6 settimane a partire dal 25 gennaio presso il LAB Terremoto in piazza Municipio 5 a Gemona. La prima giornata il maestro artigiano predisporrà e metterà a disposizione il materiale per l’avvio del lavoro, per gli incontri successivi i partecipanti dovranno procurarsi autonomamente i rami di salice da vimini per proseguire nell’intreccio.
Per iscriversi va inviata una mail a info@ecomuseodelleacque.it indicando nome e cognome, recapito telefonico e comune di residenza.