CarniaPrimo pianoTerritorio

Dalla Comunità di montagna della Carnia nuovi bandi per richiedere contributi

A partire da mercoledì 15 gennaio le associazioni e gli Enti pubblici o privati operanti in ambito culturale, socio-assistenziale, turistico e sportivo possono presentare istanza di contributo alla Comunità di montagna della Carnia, a sostegno dell’attività che verrà svolta nel corso dell’anno sul territorio carnico.

Per presentare istanza, le istruzioni sono disponibili CLICCANDO QUI. All’interno della pagina è possibile scegliere tra le diverse sezioni tematiche, a seconda della finalità del progetto. Cliccando sul pulsante “accedi al servizio” si accede all’area con la modulistica per la presentazione dell’istanza specifica. L’accesso potrà avvenire o tramite SPID, con presentazione della domanda onlineoppure, ma solo per le Associazioni, in formato cartaceo compilando solo ed esclusivamente il modulo editabile che si trova sul sito e inviandolo via pec.

Il termine per la presentazione della domanda è il 31 marzo ad esclusione degli Istituti scolastici, per i quali la scadenza è il 30 settembre.

Nel 2024 la Comunità ha sostenuto numerose iniziative di associazioni ed istituzioni del territorio attraverso la concessione di contributi nei vari settori – sport, sociale, turismo, cultura, istruzione – per un totale di 347.700 euro. Tra i progetti finanziati vi sono stati l’ampliamento dell’offerta formativa e uscite didattiche per le scuole del territorio (per 15.000 euro) e per il progetto LAB MEC 4.0 – officina meccanica all’ISIS “Fermo Solari” (per 20.000 euro); un contributo a sostegno dell’asilo nido d’infanzia di Tolmezzo per 28.000 euro; uno per 40.000 euro al Museo Carnico delle Arti Popolari di Tolmezzo e due di 30.000 euro cadauno ad altrettante parrocchie per interventi di risanamento conservativo.

Per info: tel. 0433 487704-487740 – cultura@carnia.comunitafvg.it