CronacaFVG

Sanità, ampliati i tempi di apertura del call center telefonico regionale

L’Azienda di Coordinamento per la Salute comunica di aver ampliato i tempi di apertura del Call Center telefonico regionale, favorendo una maggiore accessibilità al servizio da parte dei cittadini. 

Da questo momento, per richiedere la prenotazione delle prestazioni sanitarie, si può chiamare il Call Center Salute e Sociale allo 0434 223522 dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 22 e il sabato dalle 7 alle 20.

Il Call Center è parte integrante del Centro Unico di Prenotazione (CUP) regionale attraverso il quale tutti i cittadini possono accedere alle funzioni di prenotazione di prestazioni sanitarie, convenzionate o in libera professione.

Il Call Center regionale è uno dei canali attraverso i quali passa una parte consistente dei flussi di prenotazione di prestazioni relative al Sistema Sanitario del Friuli Venezia Giulia. Per dare un’idea dei flussi gestiti dal Call Center, nel corso del 2024 la struttura ha gestito circa 2 milioni di telefonate in arrivo: significa circa 173mila telefonate al mese, poco meno di 5.800 telefonate al giorno provenienti dai cittadini. 

“I grandi flussi di richieste di prenotazione che vengono gestiti dal Call Center regionale – ha dichiarato il direttore generale di ARCS Stefano Dorbolò –, sono un indicatore di quanto i cittadini utilizzino questo servizio ritenendolo pertanto affidabile ed efficiente. È un servizio informativo e di orientamento, accessibile per tutte le fasce d’età che semplifica i processi di prenotazione delle prestazioni e che si propone di rispondere al meglio ai bisogni dei cittadini. Tutte queste motivazioni, accanto ai risultati riscontrati in termini di efficienza degli operatori, ci hanno spinto ad ampliare gli orari di accesso sempre nell’ottica di favorire ed ottimizzare il rapporto del cittadino con il nostro sistema salute”.