Viabilità Passo Monte Croce, venerdì 17 incontri a Tolmezzo e Paluzza
Venerdì 17 gennaio si terranno due incontri riguadanti il futuro della viabilità del Passo Monte Croce Carnico, un tema cruciale a seguito della frana che ha interessato la zona nel dicembre 2023. L’iniziativa è stata organizzata dal vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini, con l’obiettivo di confrontarsi con le istituzioni e la popolazione per delineare le prossime strategie di intervento.
Il primo incontro, riservato ai sindaci, si svolgerà alle ore 18 presso la sede della Comunità di montagna della Carnia, a Tolmezzo. Sarà un momento di dialogo tra i rappresentanti dei comuni coinvolti per discutere le soluzioni più adeguate e condividere proposte concrete per affrontare l’emergenza viabilità.
A seguire, alle 20.30, il CESFAM di Paluzza ospiterà un incontro aperto alla popolazione organizzato dalla Lega, “un’occasione per informare i cittadini sui lavori in corso e sui progetti futuri, con un focus particolare sul ruolo che l’Europa potrebbe giocare nel supportare lo sviluppo della zona”, spiega Mazzolini.
Gli incontri vedranno la partecipazione, tra l’altro, del viceministro all’Ambiente Vannia Gava e dell’europarlamentare Anna Maria Cisint. Inoltre, saranno trasmessi interventi video del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dell’europarlamentare austriaca Elisabeth Dieringer Granza.
“Questi incontri sono un momento cruciale per rilanciare non solo la viabilità interrotta del Passo di Monte Croce, ma anche per promuovere lo sviluppo dell’Alto But, dell’Alto Friuli e dell’intera regione Friuli Venezia Giulia – aggiunge Mazzolini -. È fondamentale affrontare questa emergenza con uno sguardo strategico che tenga conto delle opportunità offerte dai fondi europei e della collaborazione transfrontaliera. Questi incontri sono l’occasione per costruire insieme il futuro della nostra regione”.