Lo Sportello Informagiovani di Tolmezzo continua a crescere
Si rinnova lo Sportello Informagiovani di Tolmezzo, un servizio gratuito con funzioni di centro informativo plurisettoriale, come supporto per l’orientamento e la formazione scolastica e professionale, con attività di approfondimento su iniziative, incentivi e agevolazioni a favore dei giovani su politiche sociali, salute, tempo libero, turismo e cultura, e rispetto alle opportunità legate alla promozione della cittadinanza attiva e della mobilità giovanile a livello locale o all’estero. Dal 2024 la Comunità di Montagna della Carnia è partner con il Comune di Tolmezzo del servizio, gestito in collaborazione con la cooperativa Cramars tramite il Punto Locale Eurodesk. Quest ultimo, in particolare, offre le iniziative promosse dalle istituzioni europee su tirocini, borse di studio, informazioni sui programmi di volontariato, scambi culturali, posizioni di lavoro nel circuito del portale europeo e altre esperienze di crescita in Europa e nel mondo.
I principali servizi forniti presso lo sportello sono i seguenti:
1. Supporto personalizzato durante l’individuazione del programmi piu adatti in base agli interessi, alle necessità e alle aspirazioni dei giovani;
2. Assistenza nella preparazione delle candidature alvari progetti;
3. Supporto nella redazione di CV e lettere di motivazione, nell’attivazione dello SPID e nell’utilizzo del software Sorprendo;
4. Aggiornamenti regolari sulle opportunità di lavoro e formazione sul territorio e di esperienze di mobilità internazionale.
È possibile rivolgersi allo Sportello Informagiovani ogni giorno, dai lunedì al venerdì. Esso attualmente è situato nel centro studi di Tolmezzo, accanto all’ingresso dell’ISIS Fermo Solari, e nelle prossime settimane (il tempo di completare la ristrutturazione) dovrebbe traslocare ne| Centro di aggregazione giovanile comunale, comunque adiacente al centro studi.
“L’iniziativa di collaborazione tra le nostre istituzioni va intesa come un esemplo concreto di attenzione a questa fascia di persone, che certamente ogni amministratore ha particolarmente a cuore, specie in questa fase della storia della Carnia – spiega Laura D’Orlando, vicesindaco di Tolmezzo e delegata per le Politiche giovanili della Comunità di Montagna -. Vorremmo anche inserirla all’interno di una politica dedicata che, a partire dalle istanze emerse dalla programnmazione di Carnia 2030, in coordinamento con le iniziative per la scuola (seguite dalla collega Velia Plozner, delegata alle Politiche educative) e in sinergla con i contributi che ciascun Comune ordinariamente dà sul proprio territorio, possa essere più efficace, più vicina e quindi più sentita dal giovani della Carnia”.