I docufilm del regista Marco D’Agostini in proiezione a Socchieve
Sono quattro i venerdì di febbraio e altrettanti i docufilm del regista Marco D’Agostini che si potrà vedere seduti in poltrona in un cinema molto singolare a Socchieve. Autore, regista, dottore di ricerca e docente, D’Agostini negli anni ha collaborato con la BBC-Wales per la realizzazione del documentario in 3 puntate “Away from Home” (2006) e come assistente per il film di Gabriele Salvatores “Come Dio Comanda” (2008). Regista e autore di una vasta gamma di documentari, a questi ha affiancato la ricerca in campo audiovisivo e la pubblicazione di numerosi libri.
Il Centro Culturale del comune della Val Tagliamento accoglie un’altra iniziativa culturale risultato di una sinergia tra comuni, associazioni e artisti, con la volontà di mettere in luce quegli stessi elementi che hanno spinto il regista a produrre questi progetti: necessità umana di ricerca e aspetti antropologici dei fenomeni migratori.
Il calendario propone “Patriae” il 7 febbraio, “I volti spirituali del Friuli” il 14, “Emigrant” e “JNK – Oltri la ultime frontiere” il 21, “Incanto” il 28. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 20.30. Alla prima proiezione sarà presente in sala lo sceneggiatore Luca De Clara, alle successive tre presenzierà lo stesso D’Agostini.