Adrenalina e divertimento a Tarvisio con la 17ª edizione del Lussarissimo
È partito il conto alla rovescia per il Lussarissimo 2025, la kermesse sulla neve per sciatori e non solo che animerà Tarvisio da venerdì 7 a domenica 9 febbraio, come di consueto con una serie di iniziative rivolte agli appassionati di montagna di tutte le età. La regia di tutte le iniziative che scandiranno il fine settimana è dell’ASD Corallo insieme allo Sci Cai Trieste, con il supporto di Promoturismo FVG, Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Tarvisio. Le iscrizioni sono ancora aperte. Per aderire, o per avere informazioni, consultare il sito www.lussarissimotarvisio.com.
Giunto alla 17a edizione, l’evento inizierà come da consuetudine il venerdì sera, con la Moonwalkers, ciaspolata al chiaro di luna alle pendici della pista Di Prampero. Con partenza alle 19, con ciaspole o ramponcini, accompagnati dai maestri della scuola Italiana Sci Api Giulie, i partecipanti potranno scegliere fra un percorso più breve di circa 4 km e uno di 5 km e mezzo. A metà sarà proposto un simpatico ristoro per ritemprarsi. La gara clou, il Lussarissimo Classic, uno dei giganti parallelo più lunghi del mondo, andrà in scena sabato mattina, con partenza alle 8. Sulla Di Prampero del Monte Lussari si sfideranno agonisti e non, per contendersi i ricchi premi messi in palio dai prestigiosi partner dell’evento, fra cui una crociera Costa, e, perché no, per stampare il proprio nome sull’albo d’oro della competizione. Alla domenica spazio ai più giovani, con il Lussarissimo Young, sulla pista D di Tarvisio, dove gli sciatori in erba potranno emulare i più esperti. Largo anche agli amanti della neve che, sul parterre della Di Prampero, potranno sfidarsi nella quinta edizione del torneo di Snow Tennis, divertente disciplina che porta sulla neve anche chi non è uno sciatore. E dopo ogni evento di questo coinvolgente weekend per tutti non può mancare una tappa alla Schuss Aperitif Bar, per festeggiare e divertirsi.
“Il Tarvisiano sta vivendo una stagione invernale da record. Sempre più turisti arrivano in Val Canale attratti dalla bellezza dei luoghi e dalla qualità delle nostre piste, non a caso scelte anche dalla nazionale italiana femminile per i propri allenamenti in vista dei Campionati mondiali di sci alpino – ha dichiarato l’assessore regionale al turismo e alle attività produttive Sergio Bini-. E sarà proprio il polo di Tarvisio ad ospitare, a fine febbraio, l’edizione Juniores dei Mondiali. Un grande evento che, al pari del Lussarissimo, contribuirà ad accrescere la visibilità del nostro territorio montano e a far conoscere a livello internazionale la qualità dell’offerta sulla neve e dell’accoglienza”.
Anche il vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini ha espresso la sua soddisfazione: “Sono felice che la Regione continui ad investire negli eventi che aiutano ad attrarre turismo e far conoscere le bellezze del Friuli Venezia Giulia. Il Lussarissimo è un appuntamento che da anni valorizza il nostro territorio, coinvolgendo sportivi e appassionati della montagna in un contesto unico e spettacolare. Un plauso agli organizzatori per l’impegno profuso e un sentito ringraziamento all’assessore Bini per la collaborazione e il sostegno a queste importanti manifestazioni”.
Sabato 8 febbraio, appunto dalle 8 in poi, sarà disputata la gara regina dell’evento, il Gigantissimo parallelo. I partecipanti proveranno la sensazione unica di gareggiare su una pista di Coppa del Mondo perfettamente preparata sfidando un altro concorrente. Una prova ricca di adrenalina, ragione per cui molti dei partecipanti ritornano ogni anno. Tra le sfide più interessanti delle edizioni scorse ricordiamo quella tra la campionessa olimpionica Gabriella Paruzzi e suo marito, tra Edi Orioli (uno dei miti della Parigi Dakar) contro il campione del mondo GT Luca Cappellari, tra ex azzurri come Marco Tonazzi, Alessia Pittin, Renzo Zandegiacomo e il campione europeo 1978 dei 5000 metri Venanzio Ortis.