LUDARIA- Domani la “Festa dei Crostoli”

La Casa Sociale di Ludaria, nell’ambito delle manifestazione estive 2005, con il patrocinio del Comune di Rigolato (UD), con i contributi della Provincia di Udine e dell’AIAT della Carnia, la collaborazione delle Associazioni di volontariato, e l’ospitalità di tutti i paesani, propone per sabato 3 settembre 2005, a partire dalle ore 10.00 e per tutto il giorno fino a sera, la prima “Festa dei Crostoli” negli antichi Borghi di Ludaria, frazione baciata dal sole e dalla natura, che si trova a 1.000 metri s.l.m., a ridosso dei M.ti Talm e Pleros, nel Comune di Rigolato, recentemente insignita del titolo di Villaggio Alpino Europeo.
Gli organizzatori della prima edizione della “Festa dei Crostoli”, puntano a che in futuro diventi un appuntamento fisso, ed hanno messo in atto, un programma ricco di proposte che spaziano dal gastronomico al culturale e musicale.
Ed è proprio il presidente Lino Fruch che ci spiega il programma più dettagliato della Festa e ci racconta:
“Per la Festa dei Crostoli, abbiamo coinvolto un intera comunità e non solo, perché desideriamo valorizzare il nostro paese Ludaria, con i suoi antichi e tipici Borghi, che recentemente è stata insignita, dalla Comunità Europea, del titolo di Villaggio Alpino Europeo, per le sue caratteristiche architettoniche e naturalistiche che la contraddistinguono, per l’acqua freschissima (l’ago fresco di Ludario) e della tipica parlata con la “O” finale. Pertanto quale miglior occasione per fare conoscere e scoprire ancor meglio i particolari di Ludaria e nel frattempo fare festa con un’antica tradizione, quella del Crostolo (tipico dolce carnevalesco), e riproporla non nel classico periodo invernale, ma d’estate. Ma oltre ai famosi e gustosissimi Crostoli di Ludaria, preparati sapientemente a mano dalle donne del paese, con una ricetta i cui ingredienti sono segretissimi, si potranno degustare pietanze semplici dal sapore delicato, nel ricordo delle antiche tradizioni della cucina carnica, autentiche specialità come i cjarsons, la polenta e frico, la minestra d’orzo, la tipica ioto, i blecs, musetto e crauti, la selvaggina, i fughi, il pesce, le grappe e dolci di ogni genere, accompagnate ed allietate da musica itinerante”.
Non solo gastronomia, infatti, ci saranno numerose bancarelle e stand espositivi, con i prodotti artigianali come le ceramiche artistiche, gli intagliatori e scultori del legno, di decupage e decorazioni su legno, vetro, coppi e pianelle, le dimostrazioni di ricamo e merletti, le mostre di pittura, di fotografia e di sculture in legno.
Ad allietare la Festa dei Crostoli, ci sarà l’esibizione della Fanfara Alpina Valle Canonica e le canzoni di una volta, della Corale denominata “Grop Coral Gjviano”.
Nella sala della Casa Sociale alle ore 18.00, in collaborazione con l’Associazione della Carnia Amici dei Musei che si occupa degli studi d’ambito storico-artistico sulla Carnia e dell’Arte, verrà presentato il libro n. 9, che contiene anche un importante contributo di Claudio Lorenzi e Giuliano Venier, su Gli affreschi di San Nicolò di Vuezzis, frazione di Rigolato.