TOLMEZZO- Nasce il Consorzio per l’Università

Verrà costituito in autunno il Consorzio per l’Università di Tolmezzo, l’ente che opererà per l’istituzione di un polo universitario nel capoluogo carnico con l’obiettivo di valorizzare il territorio e formare i giovani che saranno chiamati, nei prossimi anni, a dare attuazione al Nuovo Progetto Montagna. E’ quanto emerso nel corso della recente riunione, convocata presso la sede della Comunità montana della Carnia da Mauro Saro, presidente del Comitato per l’università di Tolmezzo, alla quale hanno preso parte, fra gli altri, il presidente dell’ente tolmezzino, Lino Not, il presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo e il rettore dell’Università di Udine, Furio Honsell, oltre al sindaco di Tolmezzo, Sergio Cuzzi, e ai rappresentanti delle categorie economiche: Carlo Faleschini per l’Uapi, Oscar Chiapolino per l’Ascom e lo stesso Saro per l’Associazione Industriali. Per l’amministrazione regionale era presente Augusto Viola, direttore centrale delle risorse agricole, naturali e forestali.
Nel corso dell’incontro è stata evidenziata in maniera unanime la necessità di procedere concretamente verso la realizzazione del polo universitario montano attraverso la costituzione di un Consorzio, in grado di promuovere l’iniziativa e di porre le basi per la sua attuazione. “La volontà di procedere – delucida Lino Not – nella realizzazione di un progetto in cantiere da diversi anni, è forte e condivisa. Proprio per accelerare i tempi e prendendo come punto di riferimento le strutture già attive a Gorizia e Pordenone, è stato costituito un gruppo di lavoro, composto da un rappresentante per ciascun ente e categoria che, entro l’inizio di settembre, elaborerà lo statuto del nuovo Consorzio. Dopo la realizzazione, lo scorso anno accademico, dei master di primo livello in Sistemi informativi territoriali, attivato dall’Università di Udine, un ulteriore importante passo avanti è stato dunque compiuto”.
A promuovere la creazione del Consorzio è stato, in modo particolare, Mauro Saro, che ha evidenziato l’importanza di dare vita, nell’ottica di una strategia culturale innovativa, ad uno strumento che dia delle risposte alle esigenze espresse dal territorio e che contribuisca a rafforzare il senso di appartenenza e di consapevolezza culturale dello stesso. Furio Honsell, dal canto suo, ha ricordato come l’Università abbia fatto del forte rapporto con il territorio un importante punto di riferimento mentre Strassoldo ha evidenziato l’interesse della Provincia di Udine al progetto e al sostegno di iniziative qualificate che possano essere un utile elemento di crescita della montagna.
Una volta costituito, il Consorzio potrà agire nell’ottica del consolidamento delle iniziative già attuate e porre le fondamenta per la realizzazione della sede universitaria di Tolmezzo individuando metodologie di finanziamento, strutture e personale. Fino ad allora il coordinamento logistico e operativo del progetto spetterà alla Comunità montana.