CarniaSport

Favola Juri Cisotti: gol in Europa League e qualificazione agli ottavi di finale!

di BRUNO TAVOSANIS

Sono bastate due partite a Juri Cisotti per mettere il suo timbro sull’Europa League. Alla seconda uscita in carriera a livello continentale, il calciatore tolmezzino ha realizzato al 30′ la rete dell’1-0 del suo FCSB (si pronuncia FE-CE-SE-BE) nel ritorno dei playoff contro il Paok Salonicco, già sconfitto all’andata per 2-1.
Come accaduto in Grecia, Cisotti è partito nell’undici titolare e al 30′, servito da Miculescu, all’interno dell’area di rigore con un tocco di prima di destro ha battuto il portiere Kotarski. Una gioia immensa per il giocatore e per i tanti carnici che hanno visto la partita in tv per ammirare, con orgoglio, il loro conterraneo in azione. Per Juri anche l’emozione di sentire i 50000 spettatori dell’Arena Națională, lo stadio di Bucarest che ospita anche le partite della Nazionale rumena, urlare il suo nome. Cisotti, schierato esterno alto di sinistra, gol a parte ha disputato un gran match, facendosi notare (e applaudire dai suoi tifosi) anche per i frequenti ripiegamenti difensivi. Fra l’altro il trentunenne che ha tirato i primi calci nell’Illegiana aveva avuto una chance dopo un quarto d’ora, con la sua conclusione in diagonale parata a terra dal portiere croato del Paok. Il FCSB ha poi chiuso al discorso all’81’ con il tocco ravvicinato di Miculescu per il 2-0 finale (4-1 complessivo), con Cisotti in campo fino al triplice fischio dell’arbitro, lo sloveno Matej Jug.
Agli ottavi di finale il FCSB troverà una tra Eintracht Francoforte e Lione, con andata il 6 marzo e ritorno sette giorni più tardi. Comunque vado il sorteggio di venerdì, Cisotti affronterà una squadra molto conosciuta e dal ricco palmarès. Un’altra bella “tacca” da inserire in una carriera che sta vivendo la sua fase più luminosa.

(nella foto Cisotti, al centro, festeggiato dai compagni dopo il gol)