TOLMEZZO- Un questionario sull’asilo nido

Durante il mese di giugno 2005 è stata condotta presso l’asilo Nido Arcobaleno di Tolmezzo un’indagine per verificare il grado di soddisfazione dell’utenza.

L’indagine si iscrive all’interno del processo di rinnovamento organizzativo che il Comune di Tolmezzo ha avviato negli ultimi anni, ispirato dalla necessità di migliorare la soddisfazione dei cittadini e degli utenti relativamente ai servizi offerti dall’amministrazione.

Gli obiettivi dell’indagine erano quindi quelli di verificare la percezione della qualità dei servizi attualmente forniti dall’Asilo Nido, definire il grado di soddisfazione e di importanza attribuito dai genitori alle diverse componenti del servizio e cogliere eventuali esigenze non soddisfatte nell’organizzazione del servizio.

Il questionario è stato restituito dalla quasi totalità dei genitori. Dall’analisi dei risultati, il dato che spicca è che la media della valutazione complessiva dell’esperienza del bambino all’interno dell’asilo nido, in una scala da 1 (pessima) a 10 (ottima), è risultata di 9,44, quella sul servizio offerto dall’asilo nido di 9,04: l’apprezzamento dei genitori va sicuramente al di sopra delle aspettative.

Per valutare la percezione del servizio in tutti i suoi aspetti, è stato chiesto ai genitori di esprimere la propria opinione sui 34 elementi che sono stati ritenuti più significativi. Analizzando i valori assegnati a ciascun fattore per quanto riguarda la soddisfazione, si nota che sono ben 18 gli elementi sui quali i genitori hanno espresso il maggior gradimento con una media che supera il 9.

La conclusione alla quale conduce l’indagine è che l’Asilo Nido di Tolmezzo può ragionevolmente essere considerato alla pari delle più apprezzate strutture di livello nazionale e va considerato un servizio di eccellenza nel panorama regionale e nazionale.

Il merito di questi risultati va attribuito innanzitutto alla Responsabile del Nido ed alle Educatrici, quindi a tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno dato e danno il loro apporto al funzionamento del servizio. L’Amministrazione comunale di Tolmezzo ritiene, con giustificato orgoglio, che l’Asilo Nido arcobaleno costituisca un esempio in termini di qualità del servizio, reso in un settore particolarmente delicato e impegnativo.

L’Amministrazione Comunale si augura che la normativa appena varata dal Consiglio Regionale consenta di ottenere maggiori finanziamenti rispetto a quanto attualmente viene corrisposto, considerato che la quota che il Comune copre con risorse proprie per la gestione del servizio ammonta a 150.000 euro all’anno, pari circa al 40% del costo complessivo.

L’indagine fa emergere un quadro indubbiamente più che soddisfacente, ma proprio per questo motivo quegli elementi del servizio che conseguono una minore valutazione, seppur positiva, costituiranno gli obiettivi di miglioramento per il futuro.

I risultati completi dell’indagine, raccolti in un dettagliato documento finale verranno consegnati a tutti i genitori che hanno compilato il questionario, e che l’Amministrazione ringrazia per la preziosa collaborazione. Sono inoltre disponibili presso l’Asilo Nido Arcobaleno, lo Sportello del Cittadino e sul sito internet del Comune: www.comune.tolmezzo.ud.it.