La Lega Calcio Friuli Collinare lancia un torneo di calcio camminato per over 50
La Lega Calcio Friuli Collinare propone la prima rassegna di calcio camminato dedicata agli Over 50. Cinque squadre provenienti da tre province – Pordenone, Trieste e Udine – si sfideranno da marzo a giugno per conquistare il primo trofeo regionale di questa disciplina.
Conosciuto anche come Walking Football, è una variante del calcio tradizionale pensata per chi desidera divertirsi e mantenersi in forma, giocando a calcio in modo più accessibile e sicuro. Le regole sono semplici: i giocatori camminano sempre, non è possibile correre e non c’è contatto fisico. Questo lo rende un’attività perfetta per persone di tutte le età e livelli di forma fisica che cercano un’alternativa al calcio tradizionale.
Il calcio camminato, disciplina che da alcuni anni viene proposta dai Veterani dello Sport di Tolmezzo, è un’attività divertente e coinvolgente che favorisce la socializzazione, la nascita di nuove amicizie e il mantenimento della forma fisica, grazie a regole studiate per minimizzare i rischi di infortunio. Contribuisce inoltre a migliorare la salute cardiovascolare, la forza muscolare e l’equilibrio. “In Friuli, a parte poche realtà che lo hanno adottato per allenamenti o amichevoli, non esisteva una vera e propria competizione – spiega Paolo Comini, ideatore della rassegna -. La LCFC, sempre attiva nel promuovere attività per tutte le fasce d’età, vuole rispondere alle esigenze di chi, per diversi motivi, aveva abbandonato l’attività fisica. Non importa l’età o se si è giocato a calcio in passato. Se la passione per lo sport è ancora viva, se c’è voglia di mettersi in gioco, di emozionarsi per un gol, di condividere il terzo tempo, il Walking Football è una risposta ideale contro la sedentarietà”.
“La LCFC vuole offrire a tutti la possibilità di vivere nuove emozioni in modo sicuro e divertente – conclude Comini -. Crediamo che il Calcio camminato rappresenti una naturale evoluzione del nostro percorso sportivo e siamo convinti che diventerà un punto di riferimento per molti appassionati di calcio in Friuli”.