MOGGIO- Carniarmonie, stasera grande lirica

La stagione musicale CARNIARMONIE sta raccogliendo un successo di pubblico notevole grazie anche alla varietà di generi proposti e in questa settimana in ogni giornata potremo gustare un sapore musicale diverso.
Giovedì 28 luglio alle ore 20.30 presso la Chiesa della Trasfigurazione a Moggio sarà la volta della musica lirica grazie al soprano Fernanda Costa al baritono Lorenzo Battigion e all’accompagnamento al pianoforte di Roberto Santocchi.
Fernanda Costa ha cominciato lo studio del canto in giovanissima età sotto la guida della signora R. Noli e successivamente si è perfezionata a Genova con ill M° T. Illesberg. E’ stata vincitrice dei concorsi Tito Schipa a Lecce e Rosetum a Milano. Inoltre si è classificata come finalista nel concorso “Callas”. Ha successivamente debuttato a Lecce presso il Teatro Politeama Greco in Don Pasquale di G.Donizetti e da qui ha intrapreso una brillante carriera che l’ha portata a cantare nei più importanti teatri italiani cantando soprattutto nelle maggiore opere belcantistiche quali Sonnambula, Rigoletto, Traviata, Elisir d’amore, Puritani, Barbiere di Siviglia, Cenerentola, Falstaff ecc. E’stata diretta da grandi direttori quali Chailly , Abbado , Metha ecc. e ha inciso per la casa discografica DECCA.
Lorenzo Battagion diplomatosi in canto lirico sotto la guida del tenore M° V. Terranova ha debuttando nel 1997 come Don Bartolo (Il Barbiere di Siviglia) e Dulcamara (Elisir d’Amore). Ha frequentato i corsi di perfezionamento della “Belkanto Akademie” di Deutschlandberg in Austria e dell’ Accademia Lirica di Katia Ricciarelli a Parma e lavorato con personalità artistiche quali B. De Tomasi, R. Negri, F. Costa, S. Sciarrino, S. Moyso. Nel 2000 è stato vincitore del concorso Rome Festival International. Svolge continua e intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Austria, Germania, Francia, Svizzera, India). Attivo anche nel repertorio di musica sacra : G.Rossini, Petite Messe Solennelle, W.A.Mozart, Requiem G.Faurè, Requiem , J.S.Bach, Magnificat, Passione Secondo Matteo , G.F.Haendel, Messiah ecc.
Di G. Donizetti potremo ascoltare dalla “Lucia di Lammermoor” Cavatina Cruda, funesta smania (Lorenzo Battagion), Aria Ardon gl’ incensi (Fernanda Costa), Duetto Appressati, Lucia
Di G. Verdi invece inizieremo con brani tratti da “La Traviata” come: Aria Di Provenza il mar, il suol (Lorenzo Battagion), Aria E’ strano (Fernanda Costa), Duetto Madamigella Valer.
Dopo una breve pausa ancora Verdi ma passeremo al “Rigoletto” conAria Pari siamo (Lorenzo Battagion), Aria caro nome ( Fernanda Costa) e ancora un Duetto parla siam soli.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito grazie al sostegno della Regione FVG, della Provincia di Udine, dei Comuni della Carnia con capofila Tolmezzo, dell’Aiat della Carnia, delle Comunità Montane, della Fondazione CRUP, della ditta AROEL e della Banca di Cividale.
Da quest’anno dopo ogni concerto sarà possibile degustare le specialità culinarie della nostra regione telefonando ai locali convenzionati (numero verde 800249905).