INVILLINO- Carniamonie, stasera Dagoberto e i Solisti Veneti

Proseguono a ritmo serrato, invitando verso il fresco clima montano e intrecciando sempre più la musica allo scorcio paesaggistico, i concerti di Carniarmonie, il festival voluto e sostenuto da la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, l’AIAT della Carnia, la Comunità Montana della Carnia e del Gemonese, i comuni aderenti tra cui il Comune di Villa Santina.
Il nuovo appuntamento è con l’Ensemble Vivaldi de I Solisti Veneti il 22 luglio a Invillino di Villa Santina nell’antica e maestosa Pieve di Santa Maria Maddalena.
Risuonerà tra quelle mura la musicalità e la tecnica del chitarrista brasiliano Dagoberto Linhares che, insieme all’ensemble Vivaldi, proporrà un programma classico italo-tedesco.
L’Ensemble Vivaldi è costituita dai più prestigiosi solisti del Gruppo I Solisti Veneti e dedica la sua attività a quelle opere della grande letteratura musicale veneta che presentano organici particolari e raramente inclusi nel normale repertorio concertistico. In questa occasione la collaborazione con la chitarra darà l’occasione di ascoltare l’esecuzione di un quartetto di Schubert per flauto, viola, violoncello e chitarra , del quintetto “la Ronda di Madrid”e del “Fandango” per archi e chitarra di Boccherini, del concerto in re maggiore per archi e chitarra di Vivaldi, il “Moto Perpetuo” op.11 di Paganini e il Divertimento K138 per archi di Mozart. Fra i nomi dei solisti spiccano quelli dei violinisti Lucio Degani e Chiara Parrini, dell’oboista Giuseppe Falco (già primo oboe della Filarmonica della Scala ) della flautista Clementine Hoogendoorn Sciamone (vincitrice del Premio della Critica Discografica Italiana con un disco di Cimarosa), del fegottista Roberto Giaccaglia. Al cembalo siede lo stesso direttore dei Solisti, Claudio Scimone. L’Ensemble ha registrato per molte stazioni televisive in ogni continente e preso parte a lavori televisivi di argomento musicale. Dagoberto Linhares, brasiliano perfezionatosi con Turibio Santos, Julian Bream e Andres Segovia, debutta nel ’74 a Londra al Wigmore Hall, al Lincoln Center di New York e alla Salle Gaveau e da allora è invitato regolarmente a festivals e concerti nei maggiori centri musicali in Europa, America, Russia, Australia, Paesi dell’Est ed Estremo Oriente. Ha registrato per varie case discografiche europee e radio come la BBC ed è ora responsabile della “Classes de Virtuosità” e della “Licence de Concert” al prestigioso Conservatorio di Losanna.
Il concerto avrà luogo alle 20.30 e, come tutto il festival, è a ingresso libero.