PESARIIS- Costituita la “ValTempo Orologi srl”

Costituita presso il notaio Garelli in Tolmezzo “ValTempo Orologi srl”, la società che completerà commercialmente la gamma dell’offerta culturale e turistica del “paese degli orologi”, Pesariis. La scommessa dell’orologeria da polso nasce mentre è quasi completato il primo lotto dei lavori di valorizzazione architettonica del villaggio e mentre sono in costruzione i primi sei orologi monumentali pubblici che faranno di Pesariis l’unico paese al mondo così caratterizzato.
“L’atteso processo di sviluppo locale, basato su tale specificità turistica, ha così iniziato a muoversi” afferma il presidente dell’Amministrazione Frazionale, Solari Giuseppe. “E’ uno dei punti forti di un progetto tenacemente perseguito dalla Proprietà Collettiva, che tenta in questo modo di indurre un cambiamento reale delle condizioni economiche e sociali di una comunità marginale della montagna.” Grande la sua soddisfazione. Dopo la registrazione del marchio “ValTempo”, concesso ora in uso alla nuova società, sarà infatti l’Amministrazione Frazionale, o sua società commerciale controllata, a vendere in esclusiva per l’intera regione Friuli VG, e solamente a Pesariis, gli orologi della “Valle del Tempo” (ciò significa in pratica che l’orologio diventa esso stesso strumento di vendita del territorio). Rimane confermata inoltre la scelta di commercializzare collettivamente orologi da parete, da tavolo e da polso, presso l’erigendo punto di esposizione e vendita nel nuovo Centro Frazionale, ma anche ogni altro manufatto tipico dell’identità e della cultura materiale montana, su produzioni di singole ditte artigiane e pmi locali.
Nel campo specifico degli orologi da polso, dopo le prime richieste ricevute dal mercato oltre un anno fa, ci si era attivati per l’avvio di nuove iniziative. E’ stato grazie all’interesse ed alla passione di un imprenditore esterno all’area, ma guarda caso originario di Pesariis, Fabio Massaro, che si è potuto infine disporre di tutte le specifiche competenze tecniche e professionali necessarie per l’assemblaggio e la produzione di orologi da polso. Create così le condizioni, l’Amministrazione Frazionale ha deliberato la partecipazione alla nuova società, acquistando quote per il 20% del capitale iniziale della ValTempo Orologi srl, di cui Fabio Massaro è il presidente e Delio Strazzaboschi amministratore delegato.