ZUGLIO- Si presenta il progetto Fielis-Sezza

Si è riunita a palazzo Belgrado la Commissione consiliare permanente “Sviluppo della montagna, protezione civile, politiche agricole e turismo”. Sono intervenuti il presidente della commissione montagna Pio Costantini, gli assessori Claudio Bardini e Vittorio Caroli, i consiglieri Michela Gasparutti e Tiziana Cividini. Un’occasione per fare il punto della situazione sulle ultime iniziative in campo turistico e di sviluppo montano. A questo proposito l’assessore Caroli ha informato il presidente della commissione, Pio Costantini, che la prossima settimana sarà presentato ufficialmente il progetto Fielis – Sezza, promosso per garantire i servizi di prossimità alle due frazioni di Zuglio. Sono state poi affrontate le tematiche riguardanti la teledidattica, le politiche agricole e la proliferazione dei cinghiali sul territorio.
La Gasparutti, apprezzando l’attività dell’assessore Caroli per il territorio montano, ha sottolineato gli ultimi interventi della Provincia di Udine a favore dei comuni di Taipana, Lusevera e Magnano in Riviera. «Anche questo angolo di montagna friulana, trascurato in passato – ha affermato la Gasparutti – ha bisogno di un’attenzione costante».
L’assessore Bardini ha ricordato il sostegno di palazzo Belgrado verso gli Eyof di Lignano, e richiamando lo slogan promosso dall’assessorato al turismo “Udine, un tesoro di Provincia”, si è messo a disposizione delle varie amministrazioni comunali per riunire sul territorio la commissione.