TOLMEZZO- Presentato il progetto “Scuole in rete”

E’ stato presentato nella sede tolmezzina del Cosint il secondo bando del progetto “Scuole in rete”, iniziativa comunitaria Leader plus promossa da Euroleader. Si tratta di un progetto inserito nel Piano di sviluppo locale e finalizzato all’adeguamento delle attrezzature informatiche e delle infrastrutture per l’accesso alla rete globale delle scuole di Carnia e Gemonese. Un bando che servirà in prevalenza per fornire personal computer alle scuole che hanno già aderito all’attività di scuola a distanza – teledidattica promossa dalla Provincia di Udine con il progetto “Crescere in rete”. Alla presentazione sono intervenuti il presidente di Euroleader, Daniele Petris, l’assessore provinciale allo sviluppo della montagna Vittorio Caroli, l’assessore alla cultura della Comunità montana della Carnia Marino Corti e numerosi amministratori locali e dirigenti scolastici.
Il bando interesserà 35 comuni e la conclusione dei progetti dovrà avvenire entro al fine dell’anno. Attualmente, sui 224 pc a disposizione delle scuole interessate al progetto, l’ 83% (174) è utilizzabile e solo l’11% dispone di un collegamento internet adsl.
«E’ opportuno – ha affermato Caroli – che questa seconda parte del progetto Scuole in rete proceda di pari passo con la teledidattica, con lo scopo di mettere a disposizione dei nostri giovani attrezzature e tecnologie informatiche all’avanguardia. Il rilancio del territorio montano infatti – ha precisato – potrà avvenire solamente attraverso investimenti a favore delle giovani generazioni. Per questo la Provincia è pronta a fare la sua parte dal punto di vista economico». Di progetto impegnativo ed ambizioso ha parlato il presidente di Euroleader Petris: «La nostra società metterà a disposizione un contributo fino al 60% della spesa complessiva (240 mila euro). Servirà quindi un co-finanziamento del 40% da parte di enti pubblici o delle stesse scuole per concretizzare l’iniziativa, pensata per i giovani e finalizzata a diffondere il senso di appartenenza».