SOCCHIEVE- Dal 31 luglio la “Rassegna Carnica”

La tradizione della montagna friulana, per quattro settimane, nei saloni del centro culturale di Socchieve (Ud). Dal 31 luglio al 28 agosto, in questa suggestivo paese della Carnia si svolgerà infatti, la “Rassegna carnica, arte, cultura, lavoro”, manifestazione creata 27 anni fa dal Comitato Gianfrancesco da Tolmezzo con l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto ed attento le peculiarità di questo territorio e le identità culturali e sociali che lo caratterizzano.
Accanto alle classiche sezioni dell’artigianato artistico e della piccola impresa (ceramiche, tessuti, arredamenti, pelletterie, mosaici, lavorazioni del legno e del ferro, orologeria, oreficeria, coltelleria), la rassegna ospiterà anche aziende dell’agro-alimentare (prosciutti ed insaccati, formaggi, pasta, farina di polenta, piccoli frutti, miele, distillati, prodotti da forno…) per un totale di cento espositori.
Inoltre, giovani promettenti ed artisti già affermati presenteranno le loro opere nelle sezioni dedicate alla pittura, grafica, scultura e fotografia.
Per quanto riguarda la sezione culturale, quest’anno sarà dato spazio ad una piccola casa editrice locale (Cjargneculture) e, in collaborazione con la libreria “Friulibris” di Udine, verranno presentate le maggiori case editrici regionali.
Grazie alla collaborazione con il Maestro Giovanni Canciani di Paularo e il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo, sarà possibile seguire il percorso storico e culturale che accompagna la realizzazione di alcuni tradizionali strumenti musicali, valorizzando così un’attività che richiede una preparazione specialistica, una capacità manuale ed artistica dagli altissimi contenuti professionali.
Ulteriore motivo di interesse sarà la collaborazione con “Euroleader”, il GAL (Gruppo di Azione Locale) della Carnia e del Gemonese, ed “IRTEF” che consentirà a due studenti delle scuole superiori di cooperare con il Comitato per un progetto sperimentale di alternanza scuola-lavoro.
Il centro culturale di Socchieve ospiterà inoltre, il 31 luglio alle 10, il Convegno inaugurale della rassegna, nel corso del quale sarà dato spazio al confronto tra gli espositori e alcune istituzioni politiche e culturali di spicco del Friuli Venezia Giulia.
Tra i relatori: l’Assessore Regionale alla Montagna Enzo Marsilio, il Presidente della Provincia di Udine Marzio Strassoldo, il Presidente della Comunità Montana della Carnia Lino Not ed il Direttore del “CIRMONT” Manuela Croatto.
Durante il convegno si procederà alla consegna del premio “Gianfrancesco 2005” ad esponenti del mondo culturale, economico ed artistico del territorio della montagna friulana, che si sono particolarmente distinti, nel corso degli anni, nelle loro specifiche attività. Tra i premiati: il Maestro Giovanni Canciani di Paularo, per la costante e appassionata divulgazione della cultura musicale, la ditta “Nord 2000 soc. coop. a r.l.” di Illegio, per l’attività imprenditoriale ed il Sig. Aldo Poli per la sua attività artistica