MONTAGNA- Emo Chinese: “Più soldi al Fondo Montagna”

Nella seduta del consiglio provinciale di Udine del 27 giugno u.s. il consigliere Emo Chinese ha presentato una question time per sollecitare il Presidente Strassoldo ad aumentare la dotazione finanziaria del “fondo montagna” che come noto è funzionale al sostegno delle attività economiche produttive dell’Alto Friuli e delle Valli del Natisone.
“Ho presentato questa question time”, ha esordito Chinese, “per due motivi: primo perché c’è un ordine del giorno del 14 gennaio 2005 da me proposto e votato all’unanimità dal Consiglio, che riconosce insufficiente il finanziamento del Fondo Montagna 2005 e impegna il Presidente ad incrementarlo nella misura massima possibile alla prima occasione utile. Secondo per le numerose domande di contributo di Comuni, enti ed associazioni pervenute nel 2005 sul fondo per una quota di oltre 6 milioni di euro a fronte di uno stanziamento di poco superiore ad un milione di euro”.

L’auspicio del consigliere Chinese è che l’impegno assunto dal Presidente nella risposta alla question time possa dar corso all’aumento del fondo nella prossima seduta di Consiglio. Suggerisce anche che vengano adottati scrupolosi criteri di priorità senza innescare anacronistiche competizioni tra membri dell’esecutivo su chi è più bravo o sensibile per quella o quell’altra iniziativa come sembra apparire dalla stampa in questi ultimi giorni.