TOLMEZZO- In Duomo l’orchestra ungherese Capela Savaria

Il più monumentale e mistico capolavoro musicale di tutti i tempi sul tema dell’Eucaristia approda nel Duomo di Tolmezzo, domenica 10 luglio, alle ore 20.45. È la “Messa in Si minore” di J. S. Bach, che sarà eseguita dalla prestigiosa orchestra barocca “Capella Savaria” di Budapest, diretta dal maestro Paolo Paroni. Il Coro sarà quello del Friuli-Venezia Giulia, guidato dal maestro Cristiano Dell’Oste. Solisti: Barbara Fink (soprano), Margot Oitzinger (contralto), Bernd Lambauer (tenore) e Luca Tittoto (basso).

L’appuntamento s’inserisce nel fitto calendario di eventi proposti dal Comitato di San Floriano di Illegio per il “Florianeum 2005”. E, nell’anno che la Chiesa ha voluto dedicare all’Eucaristia, rappresenta un “continuum” con la mostra “Mysterium. L’Eucaristia nel capolavori dell’arte europea”, allestita nella Casa delle esposizioni di Illegio fino al 30 settembre. Nel segno della bellezza, sarà una serata di contemplazione che diverrà anche momento di comunione tra i popoli, per la provenienza dei musicisti: italiani, friulani, austriaci e ungheresi.All’evento prenderanno parte l’ambasciatore dell’Austria presso la Santa Sede, l’arcivescovo di Udine, mons. Pietro Brollo, l’abate di St. Florian in Austria. Annunciata anche la presenza del presidente della Regione, Riccardo Illy.

La celebre “Messa in Si minore” (BWV 232) è un’opera musicale composta da Johann Sebastian Bach come trasposizione musicale della Messa in lingua latina. Alcune parti della Messa risalgono al 1754, tuttavia l’insieme è stato completato nella forma attuale nel 1759, l’anno prima della morte del compositore, avvenuta nel 1750.

Nonostante sia stata composta lungo l’arco di diversi anni, ci sono chiari segnali del fatto che il compositore considerasse l’opera come un insieme unitario. Bach adattò una parte del materiale traendola da lavori precedenti; la Messa può essere pertanto vista come una summa di tutti gli stili da lui utilizzati nel corso della sua vita. È una prova del suo genio il fatto che egli abbia saputo creare una composizione così coerente, partendo da tanti stili e fonti differenti. La Messa in Si minore, se considerata nella sua interezza, indica come Bach si identificasse nel messaggio cristiano da lui posto in musica.

La “Capella Savaria” di Budapest è stata fondata dal direttore, musicologo ed esperto di musica del XVII e XVIII secolo Pàl Németh, ed è la prima e più autorevole orchestra barocca con strumenti originali dell’Est europeo. Si esibisce abitualmente nei teatri e nelle sale da concerto di tutta Europa e non solo.