OSOPPO- Il Rototom Sunsplash al giro di boa

Il Rototom Sunsplash è ormai arrivato al giro di boa di una edizione indimenticabile. Il successo di pubblico della manifestazione, che nei primi 5 giorni ha totalizzato oltre 60.000 presenze, è entusiasmante e ci si prepara alla pacifica onda d’urto del prossimo week end. Un interesse sempre crescente accompagna il festival. Sono ben 139 i giornalisti che se ne occupano e i collegamenti quotidiani coinvolgono 33 siti web e 116 emittenti radio.
Se i concerti sono trainanti, visto il cartellone che raccoglie i nomi di prestigio della scena reggae giamaicana e europea, altrettanta attenzione si focalizza sulle attività collaterali. Affollati i seminari proposti ogni pomeriggio sul tema della Madre Terra e sulla Giamaica. Momenti preziosi di libera informazione accompagnati da documentari, dati, interviste che consentono di saperne di più. E poi i videoclip sulla musica giamaicana, i film notturni, le meditazioni e gli incontri sull’alimentazione, sul rapporto tra anima e corpo, i giochi di bambini che si incontrano sotto la tenda colorata del Circo del Girasole, i corsi di percussioni e di danza, gli approfondimenti della comunità rasta raccolta nella House of Rastafari, i negozi di dischi che vendono i 45 giri usciti in Giamaca 7 giorni prima, le attività delle tante yard che offrono musica 24 al giorno fino alle notti di dancehall che terminano alle 7 di mattina con una folla che non da segni di stanchezza e continua a ballare nella luce fresca dell’alba.
Mille momenti di una settimana magica, mille incontri tra la gente che, in una atmosfera assolutamente tranquilla, si confronta, si piace, si riconosce e già si da appuntamento per il prossimo anno.
Stasera il concerto più atteso, con l’arrivo per la prima volta in Europa della Fifth Element, la nuova crew giamaicana che ha sbancato tutte le classifiche. Richie Spice con Earth a Run Red, è il cantante simbolo di questa edizione. Scatenato, divertente, arrabbiato, coniuga l’impegno di testi molto belli ad un ritmo incalzante e trascinante. In Giamaica è il numero uno e in Europa è gia mitico. Chi è venuto al festival lo conosce bene e si prepara ad un concerto di accendini, cori e bandiere in giallo rosso e verde, per una grande festa di reggae e di fratellanza.